Siena, Italia -December 14 2025: Photo by Andrea Cini - ACF VIRTUS SIENA – USE EMPOLI 79-83 (16-23; 38-40; 56-56)
VIRTUS: Costantini R. ne, Braccagni 9, Redaelli 3, Costantini 14, Calvellini 8, Morciano 18, Gianoli 14, Bartelloni ne, Guerra 13, Cini ne, Crocetta, Tasselli ne. All. Evangelisti
EMPOLI: Ciano 6, Giantini ne, Sesoldi ne, Rosselli 7, Cipriani 20, Sakellariou 20, De Leone 15, Marini ne, Tosti 2, Soviero 3, Paluzzi 10, Regini. All. Valentino
SIENA. La Virtus cade al PalaCorsoni per la prima volta in stagione contro Empoli, che si impone nel finale portando a casa la vittoria per 79-83.
Buona partenza per Siena, che prende il primo vantaggio per 7-2, ma la reazione di Empoli arrica immediata e con i canestri di Paluzzi gli ospiti prendono il vantaggio 9-10. A mentenere vivo l’attacco della Virtus è Guerra, che da solo però non basta a far fronte all’Use, che nel finale con l’esperienza di Rosselli che segna 5 punti di fila chiude la prima frazione sul 16-23.
Nel secondo quarto la Virtus parte con un piglio diverso. La zona aiuta i rossoblu a rallentare l’attacco ospite, ma dall’altra parte i virtussini faticano ancora a trovare il ritmo. Servono un paio di canestri di Braccagni a riavvicinare la Virtus, che torna a contatto. Empoli prova di nuovo ad allungare, ma a entrare in partita è Morciano, che con 8 punti in pochi minuti permette alla Virtus di impattare. A chiudere i conti è però il 2/2 di Tosti dalla lunetta, che manda le squadre al riposo lungo sul 38-40.
Parte fortissimo la Virtus in avvio di terzo quarto, con 5 punti in fila che valgono il vantaggio. Empoli prova a rispondere, ma la Virtus si mantiene avanti con due triple di Costantini. Sul finire del quarto l’attacco rossoblu inizia a ristagnare e, unito ai tanti errori, permette a Empoli di rimettere la testa avanti guidata da Sakellariou. A ristabilire la parità ci pensa Redaelli, con la tripla che vale il 56-56 a fine quarto.
L’ultima frazione si apre con un parziale ospite che porta gli empolesi sul +7. La Virtus reagisce col gioco da 4 punti di Braccagni, ma l’Use è cinica nello sfruttare gli errori dei rossoblu, mettendo di nuovo un cuscinetto di 7 punti tra le squadre. La tripla di Cipriani a 1 minuto dalla fine sembra scrivere la parola fine, ma la Virtus reagisce con la tripla di Costantini e i canestri di Gianoli. Il cronometro però corre inesorabile e la precisione dalla lunetta di Empoli fa il resto. Finisce 79-83.






