Il punto del direttore sportivo Gabriele Voltolini

SIENA. La Virtus è pronta per la stagione 2025/2026. Costruito il roster ripartendo dalla solida base dello scorso anno, la Virtus è pronta ad affrontare il prossimo campionato di B Interregionale sotto la guida di coach Evangelisti. A fare il punto sulla costruzione della squadra è il direttore sportivo Gabriele Voltolini:
«È una squadra nata secondo le indicazioni del nostro coach, dalle quali siamo ripartiti subito alla fine della scorsa stagione andando a cercare quelli che erano i nostri obiettivi. Siamo molto contenti della squadra allestita, che è, secondo noi, competitiva. Sarà una squadra intensa che in tutte le partite getterà il cuore oltre l’ostacolo per cercare di raggiungere il risultato sperato – afferma Voltolini -. Le conferme sono state per noi fondamentali, perché abbiamo voluto fortemente ripartire dalla base della passata stagione con i vari Guerra, Costantini, Calvellini, Braccagni e Gianoli. Oltre a loro è arrivato Francesco Morciano, un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, con un percorso importantissimo alle spalle. È stata la prima scelta del nostro coach e siamo contenti di averlo in rossoblu, sicuri che potrà portare qualcosa di importante al nostro roster così come faranno Paolo Redaelli e Lorenzo Crocetta, due ragazzi molto giovani che faranno parte della Stosa 25/26. Il primo è un classe 2004 con esperienze giovanili importanti oltre che senior lo scorso anno a Gallarate, mentre Crocetta è un 2006 molto promettente, nel giro tra l’altro della nazionale che ha recentemente conquistato l’Europeo under 20, e siamo sicuri di poter puntare sulle sue qualità».
«È un bel mix tra giocatori più esperti e tanti giovani talenti, anche se l’età media è molto bassa con il più “vecchio” che ha soltanto 28 anni – prosegue Voltolini – A completare il roster tanti ragazzi provenienti da diverse formazioni giovanili: ci sono Ense e Tasselli, due 2009 arrivati lo scorso anno da Grosseto che faranno parte anche dell’U17 Eccellenza, Rocco Bartelloni, Francesco Vegni e Francesco Muzzi che sono prodotti del nostro vivaio e faranno anche l’U19 Eccellenza in collaborazione con Mens Sana, e poi c’è Andrea Cini che lo scorso anno si è messo in mostra nell’Under 19 Gold e negli allenamenti fatti a fine anno. Siamo contenti che loro siano con noi sin dall’inizio, ma le porte rimangono aperte per tutti e chiunque si metterà in evidenza avrà la possibilità di entrare nel giro della prima squadra, che è un obiettivo concreto e raggiungibile per tutti».
Dopo tanti anni in rossoblu, quest’anno non faranno parte del roster quelle che sono state due colonne portanti della formazione virtussina negli ultimi anni: Gianmarco Olleia e Giulio Bartoletti. «Gianmarco è stato la nostra colonna portante e lo è ancora – commenta il direttore sportivo rossoblu – È un ragazzo che qui ha fatto la storia e crediamo che possa continuare a farlo sotto un altro ruolo e quando sarà pronto noi saremo qui ad aspettarlo a braccia aperte. La sua è un’uscita dolorosa, ma che da ragazzo intelligente quale è ha presto con serenità capendo di non riuscire a coniugare l’impegno di una categoria importante come la B Interregionale con gli impegni lavorativi. Anche quella riguardante Giulio Bartoletti è stata una scelta dolorosa, seguendo quelle che sono state le indicazioni tecniche dell’allenatore abbiamo deciso di separare le nostre strade. Per noi è un colpo al cuore, perdere due giocatori così rappresentativi per la Virtus è doloroso. Come ho già detto a Giulio per noi si tratta di un arrivederci perché la porta della Virtus rimarrà sempre aperta».