Tommaso Minoli in maglia San Giobbe CHIUSI. Umana San Giobbe Basket Etruria comunica il ritorno di Tommaso Minoli, play/guardia classe 1994 di 187 cm per 89 kg.
Nato a Caronno Pertusella in provincia di Varese, muove i primi passi nella formazione locale per poi trasferirsi alla Robur Basket Saronno. Conclusa l’esperienza giovanile (con le maglie di Saronno, Cantù e Castelletto Ticino), torna alla Robur Basket nella quale resta fino al 2016. Ancora Lombardia nel percorso di Minoli che firma con Pavia e poi passa a Vigevano con cui ottiene la promozione in Serie B. Nel 2019/20 vola verso le Isole approdando a Palermo. Con la Green Basket ottiene risultati prestigiosi ma la stagione viene anzitempo fermata per la pandemia da Covid-19. Dalla Sicilia alle Marche. Il play passa alla Sutor Montegranaro, ma nella seconda parte dell’annata 2020/21 accetta la corte della San Giobbe che lo chiama per puntellare il roster in vista della fase finale del campionato di Serie B. Con i Bulls ottiene il primato in stagione regolare e la conseguente promozione in A2 con la vittoria del tabellone playoff. Terminata la prima parentesi in maglia biancorossa firma con Ancona nel 2021/22 e con Omegna nel 2022/23 e si conferma giocatore importante per la categoria. Nelle ultime due stagioni torna in Lombardia, vestendo la canotta di Lumezzane. Con la Luxarm si attesta a medie di 6.9 punti, 2,6 assist e 5,2 rimbalzi ad allacciata di scarpe nella prima stagione, medie che diventano 7 punti, 2 assist e 4,4 rimbalzi nella regular season 2024/25.
Minoli ha già iniziato da qualche giorno la sua seconda esperienza in terra etrusca e indosserà il numero 36.
“Aggiungiamo e diamo un grosso bentornato a Tommaso, giocatore di indubbia leadership, esperienza e qualità che ha già lasciato un segno importante nella nostra società vincendo il campionato di Serie B 2020/2021 – dichiara il direttore sportivo, Matteo Martini. Il nostro momento non è dei più semplici, dobbiamo sopperire a infortuni e defezioni, ma siamo convinti che con l’inserimento di Tommaso e la pazienza di continuare a lavorare come abbiamo fatto fino ad oggi, senza farci spaventare dalla situazione difficile, torneremo ad avere grandi soddisfazioni!”.






