CHIUSI. I Bulls ospiteranno la Luiss Roma, squadra di alta classifica ma in crisi di risultati. La sfida, con palla a due all’Estra Forum alle 18 di domenica 22 febbraio, sarà arbitrata dai signori Alessio Chiarugi di Ponsacco (PI), Igor Giustarini di Grosseto (GR), Samuele Montano di Monteriggioni (SI). .
“Abbiamo giocato una delle trasferte più lunghe del campionato e tornare da San Severo alle cinque della mattina non aiuta. Però i ragazzi stanno bene e dobbiamo continuare a lavorare – afferma coach Zanco -. La partita si prepara con le sessioni video, e con sessioni camminate. Si fa fatica a dare intensità e tempo agli allenamenti. In questi due giorni di preparazione alla Luiss però ho visto grande concentrazione da parte dei ragazzi. Dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita a livello mentale come abbiamo fatto negli ultimi due mesi, grazie al recupero degli infortunati e quindi alla possibilità di allenarci al completo e di poter schierare l’assetto che dovevamo avere fin dall’inizio dell’anno. Siamo una squadra molto più fisica, aspetto che sarà fondamentale per la partita di domani. Sappiamo quanto la Luiss sia una squadra lunga, profonda, ma soprattutto una squadra che può mettere in campo tonnellaggio e fisicità uniche per questo campionato”.
Arriva la Luiss Roma, in crisi di risultati, Zanco dice: “Mi aspetto una partita nervosa perché la Luiss ha voglia di riscatto e viene da tre sconfitte consecutive maturate per motivazioni diverse. Una squadra che ha un roster lungo, sostanzialmente di dodici giocatori veri che devono ruotare. Hanno avuto delle assenze importanti, come Cucci che è stato fermo un mese e mezzo e anche Fernandez, che ha saltato delle partite. Ma il talento e l’esperienza del loro roster non ha neanche bisogno di presentazione. Giocatori che hanno giocato in A1, che hanno vinto la A2 e che hanno vinto la B. Una squadra che, sulla carta, ha tutto e che giustamente gioca per le prime posizioni della classifica. Dovremo essere bravi a impattare la partita dal punto di vista fisico perché, indipendentemente da come eravamo messi all’andata, la Luiss prese venti rimbalzi d’attacco, cifra insostenibile per numero di seconde opportunità concesse. Difensivamente servirà molta fisicità ed essere pronti alla battaglia su ogni pallone. In attacco prediligono una difesa fatta di cambi, che copre molto l’area e che cerca di forzare gli avversari a tirare molto da lontano, quindi ci sarà bisogno di pazienza, farli muovere e riuscire anche a correre tutte le volte che possiamo, in base alle nostre energie. Una partita a viso aperto, sfacciata, senza aver nulla da perdere. Avendo quella grande voglia di riscatto perché potevamo sicuramente continuare la nostra striscia positiva. A San Severo abbiamo dimostrato di poterlo meritare e dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita”.




