Nuovo sponsor tecnico per i biancoverdi. Kaukenas diventa free agent

SIENA. La Mens Sana, dopo il passaggio di McCalebb e Andersen al Fenerbahce di Pianigiani con relativo buyout, è ritornata al centro del mercato estivo del basket. Si segnala anche l’ingresso del nuovo sponsor tecnico Kipsta, che fa parte del gruppo Decathlon. A proposito del quale si dice che sia pronto a entrare come co-sponsor accanto alla banca Monte dei Paschi, che ha ancora due anni di contratto con vial Sclavo. Intanto dalla società fanno sapere che, contrariamente alla consuetudine di ritrovarsi dopo il Palio dell’Assunta, i giocatori cominceranno la preparazione agli ordini di Banchi intorno al 10 agosto, visto che la Supercoppa è stata anticipata al 22 settembre.
Occorrono, per completare il roster, due giocatori nel ruolo play/guardia da affiancare a Hackett e un esterno. Giunge quindi a proposito la voce dell’interessamento a Marcelus Kemp, 28 anni e 196 cm di Seattle. Una delle migliori ale piccole americane arrivate in Italia negli ultimi anni avendo giocato nel periodo 2008-2011 con Livorno, Sassari e Bologna. Nell’ultima stagione è stato in Turchia col Besiktas, vincendo il titolo nazionale accanto a David Hawkins e Ergin Ataman.
In un’intervista rilasciata al portale lituano krepsinis.net Rimantas Kaukenas, 14.5 punti, 2.2 rimbalzi e 2.5 assist di media a partita la scorsa edizione di Eurolega, ha di fatto escluso il suo possibile ritorno a Siena per la prossima stagione: “Confermo che sono diventato free agent e che probabilmente non farò ritorno alla MontePaschi. Ho altre possibilità ma al momento non voglio parlarne”.
La trattativa Marques Green si è rivelata invece una bufala, forse provocata dall’entourage del giocatore per forzare la mano alla Sidigas Avellino dubbiosa della salute fisica del playmaker. Greg Brunner lascia Cantù e va a Reggio Emilia, Cremona ingaggia l’ex Veroli Jarrius Jackson. Jarvis Varnado, ex di Pistoia e Roma, sta per trasferirsi in Turchia al Karsiyaka. David Logan lascia il Panathinaikos e firma un biennale con il Maccabi Tel Aviv, come conferma la società israeliana. Il Barcellona ha presentato un offerta per Bojan Bogdanovic, che sembra non rientrare nei piani di Simone Pianigiani, ma il Fenerbahce ha comunicato che il giocatore rimarrà al Bosforo: in Spagna fanno notare che, per regolamento, l’arrivo del serbo presupporrebbe l’allontanamento di Chuck Eidson, ancora sotto pesante contratto. Invece è certo che in Catalogna ritorna per la nuova stagione Sarunas Jasikevicius.
La società, intanto ha emesso un comunicato sullo scioglimento del Gruppo Commandos Tigre e “non nascondendo di aver sempre sperato in un ripensamento, seppur difficile per i motivi ampiamente illustrati dal Commandos” afferma: “E’ giunto per noi il momento di ringraziare tutti quei tifosi che mai hanno fatto mancare il loro sostegno alla squadra, in casa ed in trasferta, in l’Italia e anche all’estero, dalle difficili stagioni degli anni novanta fino allo straordinario ciclo dei sei scudetti consecutivi. Ed un nuovo ciclo, quindi, sembra aprirsi anche per i tifosi biancoverdi con la speranza, o meglio, la certezza di ritrovarli tra poche settimane tutti sulle tribune del PalaEstra per sostenere la squadra in un’altra avvincente avventura italiana ed europea”.