Mens Sana Basketball – Use Empoli 93-72
Mens Sana: Pannini 3, Perin 4, Calviani 4, Cerchiaro 14, Yarbanga 22, Pucci 9, Ferranti, Cesaretti, Moretti, Nepi 20, Prosek 9, Joki 8. All.Vecchi
Empoli: Ciano 9, Giantini, Sesoldi, Rosselli 11, Cipriani 17, Sakellariou 5, De Leone 15, Marini, Tosti 6, Soviero 2, Paluzzi 7, Regini. All.Valentino
SIENA. La Mens Sana Basketball, priva di Andrea Belli, supera Use Empoli grazie a un secondo tempo in cui i ragazzi di coach Federico Vecchi hanno mostrato solidità difensiva e concretezza in attacco.
I biancoverdi partono subito forte e il primo canestro mensanino porta la firma del giovane Lapo Calviani, schierato in quintetto.
Il primo quarto vede Siena trovare punti importanti soprattutto da Yarbanga e da Ale Nepi, che entra dalla panchina e realizza 5 punti (1/1 da due e 1/1 da tre). Dopo dieci minuti il tabellone segna +5 Mens Sana (28-23).
Il secondo quarto è probabilmente uno dei peggiori della stagione: la Mens Sana segna i primi due punti dopo cinque minuti, faticando sia in attacco che al rimbalzo.
Empoli corre, mostra più energia e vince il parziale 21-18. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 46-44 per Siena.
L’intervallo scuote i biancoverdi, che tornano in campo con l’atteggiamento di chi vuole vincere.
La difesa di Pannini e compagni diventa sempre più asfissiante, costringendo Empoli a subire la maggiore intensità senese.
Dall’arco vanno a segno Yarbanga – MVP della serata – e Ale Nepi. Il terzo quarto si chiude con Siena avanti di 10 lunghezze (71-61).
Nell’ultimo periodo la Mens Sana accelera e travolge Empoli: da tre colpiscono Pannini, Yarbanga, Ale Pucci e Nepi.
Empoli prova a restare in partita trascinata da Ciano, ma la difesa senese è nettamente più solida. Nel finale c’è spazio anche per Ettore Cesaretti, classe 2010, che fa il suo esordio in biancoverde diventando il più giovane giocatore mensanino a scendere in campo nella storia della società.






