Siena, Italia -October 26 2025: Photo by Andrea Cini - ACF VIRTUS SIENA – SPEZIA BASKET CLUB 79-75 (17-17; 36-39; 54-55)
VIRTUS: Liotta ne, Braccagni 2, Redaelli 11, Costantini 14, Calvellini 16, Morciano 11, Gianoli 8, Bartelloni, Guerra 16, Cini, Crocetta, Vegni ne. All. Evangelisti
SPEZIA: Lamperi 3, Puccioni 4, Kmetic 22, Ramirez 4, Sabbadini ne, Tedoldi 6, Pesenato 10, Deri 3, Petrushevski 17, Cellerini 6. All. Ricci
SIENA. Grande vittoria per la Virtus, che in un match tirato e molto combattuto, supera Spezia conquistando altri due punti in classifica. Una partita affrontata dai rossoblu con la giusta aggressività, riuscendo a superare così i momenti di difficoltà offensiva.
Ritmo alto in avvio, con le squadre che provano a correre e dare ritmo ai propri attacchi. La Virtus parte bene, girando bene il pallone e trovando buone soluzioni. La voglia di alzare il ritmo rende però la partita confusionaria: tanti errori e palle perse da entrambe le parti ne compromettono la spettacolarità. Spezia sfrutta bene il bonus e dalla lunetta accorcia, fino a impattare sul 17-17 con la tripla sulla sirena di Kmetic.
Anche nel secondo quarto a regnare in campo è la confusione e il punteggio basso. La Virtus prova un mini-allungo tornando a +5, ma la reazione ospite è inmediata. Nella parte centrale del secondo quarto la Stosa attraversa un periodo di sterilità offensiva della quale approfittano i liguri, che prendono il vantaggio e lo consolidano fino addirittura al +8 (28-36 con la tripla di Kmetic). A tenere a galla la Virtus è Redaelli, che riesce ad attrarre falli e andare in lunetta, permettendo ai rossoblu di restare in partita. È lo stesso Redaelli a segnare, su rimbalzo offensivo, il canestro che manda le squadre negli spogliatoi sul 36-39.
Al rientro in campo Siena mette in campo la giusta aggressività. Due recuperi in fila di Calvellini riaccendono i rossoblu che alzano l’intensità difensiva. Spezia continua a eseguire, ma la Virtus resta in partita con i canestri di Costantini. La difesa porta a tante palle recuperate per i virtussini che ritrovano il vantaggio proprio con un canestro in contropiede di Calvellini. L’ultimo squillo è però di Kmetic, che segna la tripla del 54-55 a fine terzo periodo.
Nell’ultimo periodo la Stosa scalda la mano dai tre, ma Spezia risponde per le rime (65-65). Nel finale i canestri di Gianoli e Kmetic danno vita a sorpassi e controsorpassi, fino la Virtus non riesce e mettere due possessi tra le squadre con il canestro di Calvellini (72-68). I rimbalzi offensivi tengono viva la Virtus, il più importante è quello di Calvellini che a 20 secondi dalla fine gli permette di andare in lunetta per il 2/2 che sembra chiudere la partita. Spezia però non molla e con due canestri veloci di Petrushevski e Kmetic torna a -2 con 5 secondi rimasti sul cronometro. A incaricarsi dei due liberi pesanti è Guerra: la mano non trema e il suo 2/2 chiude i conti sul 79-75.






