Siena, Italia -November 23 2025: Photo by Andrea Cini - ACF SCUOLA BASKET AREZZO – VIRTUS SIENA 82-76 (20-31; 37-47; 54-62)
AREZZO: Pelucchini 2, Tersillo 9, Toia 13, Damasco ne, Pieri 9, Marcantoni 2, Corradossi 25, Lemmi 20, Raguzzi ne, Francesconi ne, Cazzanti, Vagnuzzi. All. Fioravanti.
VIRTUS: Ense ne, Costantini R. ne, Braccagni 2, Redaelli 8, Costantini 8, Calvellini 13, Morciano 14, Gianoli 13, Bartelloni 2, Guerra 13, Cini 2, Crocetta 1. All. Evangelisti
SIENA. Sconfitta esterna per la Virtus che cade ad Arezzo al termine di una partita condotta per tre quarti, che ha visto però i padroni di casa prendere il vantaggio nel finale e portare meritatamente a casa i due punti.
Parte bene Siena, che trova ritmo da subito con le triple di Costantini per prendere il primo vantaggio. Toia tiene in partita i suoi, ma i rossoblu giocano bene, mordendo in difesa e trovando ottime collaborazioni offensive. Guerra e Morciano mantengono la Virtus in vantaggio e la tripla di Calvellini mette 11 punti tra le due squadre. A chiudere quello che è un ottimo primo quarto dei rossoblu ci pensa Cini, con il canestro che manda le squadre al primo riposo sul 20-31.
La tripla di Redaelli apre il secondo quarto, che nel complessivo però vede un rallentamento sia di ritmo che di percentuali della Virtus, che permette ai padroni di casa di rimanere agganciati alla partita grazie soprattutto ai canestri di un Lemmi molto attivo sotto ai tabelloni. Nonostante i tentativi di rimonta degli aretini, Siena si mantiene sempre in doppia cifra di vantaggio, riuscendo a chiudere la frazione sul 37-47.
Terzo quarto di sofferenza per la Virtus, che deve resistere agli attacchi di Arezzo. I padroni di casa, infatti, provano ad alzare ritmo e aggressività difensiva, riuscendo a mettere in difficoltà l’attacco rossoblu. La difesa dei ragazzi di coach Evangelisti però continua a reggere, tanto che qualche soluzione vicino a canestro di Gianoli basta ai virtussini per mantenere il vantaggio. L’ultimo squillo è però dei padroni di casa, che con la tripla di Corradossi tornano sotto la doppia cifra di svantaggio chiudendo la frazione sul 54-62.
La tripla di Lemmi apre l’ultimo quarto, portando Arezzo a contatto sul -5. La Virtus si appoggia a Gianoli, ma l’inerzia della partita è ormai dalla parte dei padroni di casa, che con una tripla di Toia e canestro dell’ex Pieri trovano il vantaggio sul 71-70 a 3 minuti dalla fine. La Virtus prova ad alzare il ritmo offensivo ma non trova il canestro, così Arezzo ne approfitta per prendersi due possessi di vantaggio. In un finale caldissimo Guerra vince alcune soluzioni in 1vs1, ma i padroni di casa gestiscono bene i possessi. Il 2/2 di Corradossi dalla lunetta chiude i conti e decreta la sconfitta della Virtus per 82-76.






