Lucca Basket – Mens Sana Basketball 76-80
Lucca: Valentini 9, Brocker 29, Donati, Del Debbio, Dubois 5, Barsanti, Simonetti 2, Del Debbio 13, Pierini, Pichi 12, Trentin 6, Cirrone. All.Olivieri
Mens Sana: Pannini 8, Perin 22, Calviani, Cerchiaro 14, Yarbanga 12, Pucci 4, Cesaretti, Lodoli, Moretti, Nepi 2, Prosek 11, Jokic 7. All Vecchi
SIENA. La Mens Sana vince in casa di una delle squadre più forti del campionato, davanti a 300 tifosi,l che hanno riempito il settore ospiti del PalaTagliate.
I ragazzi di coach Vecchi compiono l’impresa di battere Lucca con il punteggio di 80 a76 al termine di una partita sofferta, intensa e dura.
Fin dalla palla a due, Lucca mette in campo talento e fisicità, sporcando ogni possesso mensanino. Il 13-2 iniziale dei padroni di casa porta soprattutto la firma di Drocker, il più ispirato dei biancorossi.
La Mens Sana fatica e Lucca allunga fino al 22-8, prima di un mini-break da 5-0 che permette a Siena di chiudere la prima frazione sotto la doppia cifra di svantaggio (22-13).
Il secondo quarto si apre ancora con i biancorossi a macinare gioco, ma Pannini e Cerchiato trascinano i biancoverdi, capaci di tornare dal -13 al -3. Lucca però è in serata, e gli ex Pichi e Del Debbio spingono i padroni di casa a chiudere il primo tempo sul +12 (46-34)
Al rientro dagli spogliatoi, Lucca punisce ogni errore dei biancoverdi e mantiene sempre un margine di sicurezza, ma la Mens Sana non molla mai: un parziale di 11-0 firmato da Cerchiaro e Perin riporta Siena a contatto. Il terzo quarto si chiude con Lucca avanti di 6.
La fatica e le tante energie spese sembrano condannare Pannini e compagni, anche perché Lucca continua a colpire con grande precisione. Ma due tecnici consecutivi fischiati a Dubois e una tripla di Cerchiaro ribaltano l’inerzia della gara a 100 secondi dalla fine.
A quel punto un uomo solo al comando prende per mano la squadra e segna due triple spaventose: due conclusioni meravigliose che regalano a Siena una vittoria clamorosa.
Alla sirena, la squadra si prende il meritato applauso dei tifosi e torna a casa con due punti importantissimi. Una vittoria che non solo vale la vetta della classifica, ma che dona ai ragazzi di coach Vecchi la consapevolezza di potersela giocare con chiunque e in qualsiasi palazzetto.






