Costone Siena – Mens Sana Siena 63-69
Parziali: 15-14; 27-33; 45-51;
Costone: Masciarelli 7, Zocca 2, Massari ne, Nasello 16, Paoli F. 2, Paoli M. 2, Zeneli 14, Piattelli, Nannipieri 2, Ballabio 8, Rosso 10.
Allenatore: Michele Belletti
Mens Sana: Belli 3, Pannini 2, Calviani 9, Cerchiaro 8, Yarbanga 10, Pucci 11, Cesaretti ne, Bucalossi ne, Moretti ne, Nepi 13, Prosek 9, Jokic 4.
Allenatore: Federico Vecchi
Arbitri: Michele Marinaro (Cascina, PI), Francesco Barbarulo (Vinci, FI)
SIENA. Il derby va alla Mens Sana, che al PalaOrlandi ha la meglio sul Costone Siena con il punteggio di 63-69. Per coach Belletti e i suoi si chiude un girone di andata molto positivo, caratterizzato da 11 vittorie e dalla costante presenza nelle primissime posizioni della classifica. Una sfida combattuta, quella vinta dai biancoverdi, affrontata ancora senza Matteo Neri, ai box per un problema fisico, e Marco Perin, assente per un grave lutto e a cui la società gialloverde rivolge le proprie condoglianze. Ora per i costoniani si apre il girone di ritorno, che prenderà il via sabato 17 gennaio al PalaOrlandi contro il College Basketball Borgomanero, con palla a due in programma alle 21.
Partenza a forte trazione difensiva per entrambe le squadre: i primi punti portano la firma di Zocca, con Calviani che replica, ma a metà quarto il punteggio resta bloccato sul 6-6. La tripla di Belli vale il primo +3 per gli ospiti, ma il capitano gialloverde risponde riportando avanti i suoi sull’11-10. Matteo Paoli firma anche i punti del +3, prima che Nepi e Yarbanga consentano ai biancoverdi di restare a contatto: al primo intervallo è 15-14. Lo spartito non cambia nella seconda frazione. Il Costone trova cinque punti da Zeneli e due da Ballabio, ma la Mens Sana risponde colpo su colpo grazie alla vena realizzativa di Nepi: a 6’ dall’intervallo il tabellone segna 22-21. I quattro punti di Pucci valgono il sorpasso biancoverde (22-25), Nasello prova a suonare la carica, ma la tripla dello stesso Pucci e il libero di Prosek portano gli ospiti sul +6. Prima della pausa lunga Cerchiaro spinge il vantaggio fino al +8, ma l’ultimo canestro è ancora di capitan Nasello, che fissa il punteggio sul 27-33.
Mens Sana allunga fino al +10 al rientro dagli spogliatoi, ma capitan Nasello e Masciarelli replicano prontamente per il 32-37. Il canestro di Zeneli riporta i gialloverdi sul -3 a 5’ dall’ultimo mini-intervallo. Le triple di Prosek e Calviani ricacciano però indietro i padroni di casa fino al -9. Il Costone lotta, ma i punti di Jokic e Nepi mantengono il margine per i biancoverdi, con un’altra tripla di Prosek che vale anche il +12. A riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra è Rosso che, con sei punti consecutivi, consente ai suoi di chiudere il terzo quarto sul 45-51. Nell’ultima frazione i gialloverdi provano a rientrare affidandosi ancora a Rosso, ma Jokic e un Nepi letale ristabiliscono l’inerzia, riportando il vantaggio ospite a +11 a poco più di 6’ dalla sirena. Masciarelli e Ballabio accorciano fino al -7, ma la solidità difensiva avversaria e i liberi di Pannini fissano il punteggio sul 56-65 a 2’ dalla conclusione. Nel finale non getta la spugna fino alla sirena la squadra di Belletti ma il punteggio sorride agli ospiti: vince la Mens Sana 63-69.






