Basket Cecina – Mens Sana Basketball 66-62
Cecina: Parietti, Sabotig 9, Roventini, Pistolesi 2, Barbotti 10, Bruci 5, Saccaggi 14, Bruni, Turini 14, Pistolesi 13, Pepaj, Lancioni. All.Da Prato
Mens Sana: Belli, Pannini 5, Calviani 9, Cerchiaro 11, Yarbanga 15, Pucci 7, Bucalossi, Menghetti, Moretti, Nepi 3, Prosek 10, Jokic 2. All.Vecchi
Arriva la seconda sconfitta stagionale per la Mens Sana, che, priva di Perin e Belli, non riesce a far gioire i 200 tifosi accorsi fino a Cecina a tifare Mens Sana.
Dopo un avvio scoppiettante dei biancoverdi, che volano subito sull’11-2, i padroni di casa reagiscono, recuperando palloni e colpendo in contropiede.
I locali rosicchiano punto dopo punto, ma la Mens Sana ritrova tranquillità e ordine di gioco nonostante le numerose assenze.
Il primo periodo si chiude sul 17-23, con la clamorosa bomba di Pannini da metà campo che fa esplodere di gioia il settore mensanino.
Il secondo quarto si apre con un parziale di 8-0 per Cecina, che costringe coach Vecchi a chiamare immediatamente time-out.
Arrivano anche i primi problemi di falli per la Mens Sana: Prosek, Jokic e Yarbanga sono già a quota due personali. Alla ripresa del gioco, Pucci va a segno subendo fallo, mentre Yarbanga colpisce da sotto per il 4-0 che prova a ridare slancio ai biancoverdi.
La Mens Sana però fatica in attacco e Cecina ne approfitta trovando continuità dal perimetro. A spezzare l’inerzia ci pensa un parziale di 5-0 firmato Calviani e Cerchiaro, che riporta le due squadre in perfetta parità sul 30-30.
Il match prosegue punto a punto, con continui sorpassi e controsorpassi. Nel finale di primo tempo Cecina mostra maggiore energia e lucidità, riuscendo a chiudere +5 (40-35).
Il terzo quarto si apre con un canestro di Prosek, ma Cecina risponde immediatamente con un parziale di 6-0 che costringe coach Vecchi a fermare il gioco. Troppe palle perse e numerose conclusioni sbagliate permettono ai padroni di casa di allungare fino al +8 (46-38).
Dopo il time-out Siena appare ancora confusa e fatica a trovare soluzioni efficaci in attacco, mentre Cecina continua a colpire, spingendosi fino al +12. La Mens Sana non riesce a dare continuità al proprio gioco offensivo e perde ulteriormente ritmo.
A interrompere l’inerzia ci pensa un contropiede di Simone Cerchiaro, con la Mens Sana che torna a -8 (50-42) quando mancano poco più di due minuti alla fine del periodo.
Il terzo quarto si chiude con Cecina avanti di 8 lunghezze (52-44).
L’ultimo periodo di gioco si apre con una Mens Sana che continua a litigare con il ferro: Nepi e Pannini sbagliano dalla lunga distanza, mentre Pucci è costretto a uscire dal campo a causa di un colpo alla testa.
Cecina è in fiducia e in attacco continua a macinare gioco. +12 (56-42).
Arriva poi un fallo antisportivo su Yarbanga, che fa 2/2 dalla lunetta, ma la Mens Sana non riesce a sfruttare il possesso successivo con Prosek che fallisce l’ennesima tripla. Dall’altra parte Pistolesi colpisce da tre, riportando i padroni di casa sul +12.
A cinque minuti dalla fine Cerchiaro segna il canestro del -8, ma poco dopo arriva il quinto fallo di Prosek, che pesa nell’economia del match. La Mens Sana trova nuova energia: contropiede finalizzato da Calviani per il -6, Yarbanga stoppa in difesa e Pucci infiamma i 200 senesi presenti con una tripla dall’angolo che vale il 59-56.
Cecina però esce bene dal time-out e, con i canestri di Saccaggi prima e Sabotig poi, ristabilisce le distanze, riportando i biancoverdi a -8 (64-56) quando sul tabellone restano 2’29’’.
La Mens Sana lotta fino all’ultimo secondo, provando in ogni modo a rientrare, ma alla fine è Cecina ad avere la meglio.






