Kezmura ripropone i due senesi che non erano stati portati ai mondiali

SIENA. Una notizia a doppio taglio, bella e brutta per le squadre italiane, in particolare per Siena che dovrà fare i conti con l’età di Kristof Lavrinovic e Rimantas Kaukenas, che -dopo aver giocato una splendida stagione e con un anno in più – tornano nella squadra nazionale di Lituania che ospiterà gli europei dal 31 agosto al 18 settembre, per la prima volta con 24 squadre.
Il nuovo allenatore Kestutis Kezmura, 39 anni, ex vice dell’americano di David Blatt ai tempi dell’ultimo scudetto della Benetton, ultimo prima della serie di Siena, ha chiamato anche Donatas Motijeunas (Benetton), Marionas Petravicius (Armani Milano) e Devyvidas Gailius (Virtu Bologna). E non Jonas Maciulis (Armani) che ha subito un infortunio e probabilmente è fuori per problemi di recupero.
Strano cambiamento di politica, diciamo… all’italiana… Dopo il deciso rinnovamento che aveva rilanciato la Lituania l’anno scorso facendone la squadra rivelazione dei mondiali, sembrava ormai messa una pietra sopra alla delusione patita nel 2009 agli Europei in Polonia e a una gloriosa stagione del passato. Riuscirà il mix fra vecchia guardia e i nuovi leoni, come Pocius, Motijeunas e soprattutto Jonas Valaciunas (Lietuvos Rytas), miglior europeo nel draft di quest’anno?