Un’importante esperienza di crescita sportiva

SIENA. Si è conclusa da pochi giorni la partecipazione del gruppo 2013 al Torneo dei Campetti di Bologna, giunto alla XVIII edizione e organizzato dalla Società Pontevecchio. Dal 16 al 18 maggio, il torneo ha riunito 16 squadre, alcune tra le migliori d’Italia, offrendo un contesto di alto livello tecnico e formativo.
Tre giorni intensi di pallacanestro, confronto e condivisione, vissuti anche grazie alla calorosa ospitalità delle famiglie di San Mamolo.
L’esperienza si inserisce nel progetto PalioAcanestro Opportunity, che offre ai giovani atleti occasioni di crescita attraverso esperienze stimolanti. Il torneo ha rappresentato anche un’importante occasione di aggiornamento e arricchimento per gli allenatori, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi in un contesto altamente qualificato.
I ragazzi hanno affrontato squadre come San Mamolo, FonteRoma, Aquila Trento, Varese (nella semifinale per il 9°-12° posto) e Academy Faenza, concludendo al 12° posto e portando a casa un patrimonio di emozioni, relazioni e crescita personale.
A guidare il gruppo è stato Tommaso Fiaschi, allenatore del Poggibonsi Basket, affiancato dai referenti del progetto Rosy Galasso e Jury Di Vincenzo. Per il secondo anno consecutivo al Torneo dei Campetti, Fiaschi ha contribuito tanto sul piano tecnico quanto educativo, supportando i ragazzi in un percorso di continuo miglioramento. Già coinvolto nel progetto con il gruppo 2012 a Matera, conferma l’importanza di PalioAcanestro Opportunity anche come occasione di formazione per gli allenatori, attraverso il confronto con altre realtà di alto livello.
“I tornei sono spazi in cui imparare – ha commentato Fiaschi. Al Torneo dei Campetti, dove si trovano alcune delle migliori realtà italiane del 2013, i ragazzi si sono comportati in maniera eccellente, crescendo sia tecnicamente che umanamente. Questa è stata una tappa importante nel loro percorso di sviluppo. Ringrazio PalioAcanestro Opportunity per questa esperienza”.
Un’avventura significativa per tutti i partecipanti, che conferma il valore educativo, sportivo e sociale dello sport giovanile nel territorio di Siena.