Costone Siena – Don Bosco Crocetta Torino 71-59
Parziali: 19-15; 38-32; 55-43;
Costone: Masciarelli 16, Zocca 8, Massari ne, Nasello 18, Paoli F. ne, Paoli M. 5, De Marchi 6, Zeneli 4, Nannipieri, Ballabio 10, Rosso 4.
Allenatore: Michele Belletti
Crocetta: Coti Zelati 11, Andreutti 3, Perez 16, Lachello, Berrino ne, Minnucci, Ingrosso ne, Cellino 9, Percoco, Braga 2, Cian 14, Okoro 4.
Allenatore: Claudio Maino
Arbitri: Giulio Piancattelli (Foligno, PG), Nicolas Pompei (Cannara, PG)
SIENA. Il Costone battendo il Don Bosco Crocetta Torino 71-59 ottiene la nona vittoria stagionale mantiene si imbattuto il PalaOrlandi e il primato in classifica. Per i ragazzi di coach Belletti, ancora privi di Filippo Paoli, si tratta di un successo importante che permette loro di riprendere con fiducia il cammino interrotto una settimana fa. Al Don Bosco, che doveva fare i conti con le assenze di Hida, Villar e Francesco Rosso, va comunque il merito di aver disputato una partita solida per 40 minuti.
Avvio di partita a ritmi subito alti: Cellino e Andreutti colpiscono dalla lunga distanza, Rosso sblocca i suoi, poi Ballabio e Masciarelli firmano le triple del primo vantaggio senese. Coti Zelati risponde con un break di 4-0, Nasello trova ancora il bersaglio da tre, ma i punti di Braga riportano il punteggio sull’11-13 a metà frazione. A rimettere la testa avanti è Zocca, che segna in serie, mentre Nasello e Zeneli spingono il Costone fino al 19-15 con cui si chiude il primo quarto. I piemontesi provano a riavvicinarsi sfruttando i centimetri di Okoro, mentre Siena risponde con la tripla di De Marchi e il canestro di Masciarelli. Sono però Matteo Paoli e ancora Masciarelli a portare i padroni di casa sul 29-22. Dopo il time-out, la bomba di Zocca vale il +10, ma Cian replica immediatamente dalla lunga distanza. Masciarelli prova a mantenere i suoi a distanza di sicurezza, ma è un Perez in grande serata a firmare il -2 di Crocetta a 1’24” dall’intervallo. A spezzare il parziale ci pensa capitan Nasello, che con due canestri consecutivi manda le squadre negli spogliatoi sul 38-32.
Il secondo tempo si apre con le difese che alzano l’intensità e gli attacchi che faticano a trovare continuità. I primi a sbloccare il punteggio sono i torinesi, ma il Costone risponde colpo su colpo e, dopo 6 minuti, il tabellone recita 45-38. Il solito Perez riporta il Don Bosco a -3, ma la bomba di De Marchi e i punti di Nasello firmano il controbreak del nuovo +9 senese. L’ultimo tiro del quarto è di Ballabio, che con una tripla manda le squadre all’ultima frazione sul 55-43. Tocca il +14 in apertura dell’ultimo quarto per il Costone, grazie ai punti di Masciarelli, ma immediatamente Cellino e Cian riportano gli ospiti sul -8. La formazione toscana non si fa sorprendere e torna a colpire con Paoli e Nasello, ristabilendo il +12. Il Don Bosco accorcia ancora con la tripla di Coti Zelati, ma Masciarelli e Rosso prima, e Ballabio e Nasello poi, mantengono sempre il Costone saldamente in controllo, toccando anche il +15 nel finale. La sirena fissa il tabellone sul 71-59.






