Spezia Basket Club – Costone Siena 73-85
Parziali: 18-31; 38-57; 53-78;
Spezia: Lamperi 5, Puccioni 3, Kmetic 15, Ramirez Andujar 8, Tedeschi ne, Farusi ne, Sabbadini ne, Tedoldi 9, Pesenato 6, Deri 9, Petrushevski 4, Cellerini 14.
Allenatore: Gabriele Ricci
Costone: Masciarelli 32, Zocca 4, Massari ne, Nasello 6, Paoli F. 3, Paoli M. 11, Zeneli 9, Piattelli, Nannipieri 3, Ballabio 11, Rosso 6.
Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Davide Dell’Accio (Torino), Alessandro Ghirardo (Orbassano, TO)
Il Costone, alla prima uscita dell’anno, espugna il PalaSprint, casa dello Spezia Basket Club 73-85. Dopo un primo tempo quasi perfetto, i ragazzi di Belletti sono bravi a controllare il vantaggio acquisito nella seconda parte di gara e a resistere ai tentativi di rimonta avversari.
Partenza subito ad alti ritmi con Petrushevski che apre la sfida con una tripla, mentre Ballabio e Zocca firmano il controsorpasso. Pesenato e Kmetic ristabiliscono la parità, ma Masciarelli e Nasello costruiscono il primo allungo per Siena, che a metà quarto conduce 9-15. Da lì in poi è show del numero 00 gialloverde, autore di 17 punti nella frazione: nonostante i canestri di Cellerini e Puccioni, fa volare Siena sul +11 grazie anche a due triple. A chiudere il primo quarto è Matteo Paoli che, con il 3/3 dalla lunetta, fissa il punteggio sul 18-31. In avvio di secondo quarto Nannipieri e Zeneli spingono i senesi sul +16. Tedoldi e Kmetic provano a tenere in scia i bianconeri, ma due triple consecutive di Matteo Paoli valgono il 24-42 a 8’ dall’intervallo. Il canestro di Zocca porta anche il vantaggio sul +20, prima della reazione degli spezzini che risalgono fino al -13. A interrompere il parziale avversario ci pensano Ballabio e Rosso, entrambi a segno, prima di un nuovo canestro del play che riporta sul +19 i suoi. A chiudere un primo tempo magistrale è ancora Masciarelli che, impeccabile dalla lunetta (5/5), manda le squadre negli spogliatoi sul 38-57.
Ad alzare il sipario sulla seconda metà di gara è capitan Nasello che, insieme a Rosso, muove subito il punteggio, prima che la tripla di Masciarelli valga il +26 per gli ospiti. Kmetic prova a scuotere i liguri, che riescono però a risalire al massimo fino al -19. Va a segno anche il rientrante Filippo Paoli che, con una tripla, firma il 49-71, mentre Zeneli amplia il divario fino al nuovo +26. Prima dell’ultimo mini-intervallo sono Matteo Paoli e Nannipieri a portare il punteggio sul 50-78, prima che Tedoldi trovi il canestro dalla lunga distanza. In avvio di quarto periodo Ramirez Andujar e Deri riportano i bianconeri sul -17 in un battibaleno, con Tedoldi che accorcia ulteriormente fino al -13 a 6’45” dalla sirena. I due liberi di Masciarelli fermano l’emorragia, ma Ramirez va ancora a segno per il 67-80 a 5’ dalla conclusione. Masciarelli colpisce di nuovo, ma le realizzazioni di Cellerini e Kmetic riportano i padroni di casa sul -10. A spazzare via ogni velleità di rimonta ci pensano Ballabio, con un canestro pesante per il +12, e soprattutto l’ottima tenuta difensiva dei costoniani. Al PalaSprint termina 73-85.






