CHIUSI. I Bulls tornano sul parquet amico dopo il siuccesso colto a Fabriano, che è valso anche la quarta vittoria consecutiva. Di fronte ai biancorossi ci sarà Ravenna, che nella partita di andata, complici le molte defezioni dei toscani, si impose nettamente. La sfida, con palla a due all’Estra Forum alle ore 18:00 di domenica 15 febbraio, sarà arbitrata dai signori Alessandro Costa di Livorno (LI), Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino (CH), Davide Valletta di Montesilvano (PE). A presentarla, in conferenza stampa, il capo allenatore biancorosso Nicolas Zanco.
“Credo che gli aspetti positivi siano stati, al di là del risultato, le reazioni ai momenti negativi, che in un campo come quello di Fabriano non sono mai banali – commenta coach Zanco -. A livello caratteriale siamo riusciti sempre a ritornare in partita, non siamo andati mai oltre i sette-otto punti di svantaggio e poi, quando c’è stata l’occasione di dare la zampata, siamo riusciti a darla portando a casa i due punti e ribaltando anche la differenza canestri. Come ho detto dopo la partita, era veramente fondamentale per noi; per dare un segnale al nostro campionato ed a un periodo sicuramente positivo, figlio del lavoro dei ragazzi e del recupero di alcuni giocatori che ci sono mancati per troppo tempo. Non siamo ancora una squadra totalmente a posto, ma riavere in squadra Molinaro ed essere riusciti a lavorare, mettendo tutti i giocatori nel proprio ruolo naturale, ci dà dei vantaggi. Gli aspetti negativi, secondo me, sono legati all’approccio e al non aver messo quella fame e quella concentrazione sui dettagli che avevamo preparato. Nel primo tempo abbiamo avuto molta fretta e accettato il ritmo ed il modo di giocare che voleva avere Fabiano. Invece, dovevamo avere più lucidità nel gestire i possessi, più pazienza per punire gli errori e coraggio, cosa che abbiamo fatto molto meglio nel secondo tempo. Fretta, frenesia e troppa voglia di risolvere subito la partita, potevano costarci care”.
“Abbiamo battuto le quattro squadre che nel girone d’andata ci avevano battuto. Nonostante le mille difficoltà, siamo sempre riusciti a giocarci le partite e, come ho detto tante volte durante la stagione, questo è un campionato in cui tutti possono vincere contro tutti. Bisogna avere la forza e la lucidità mentale di essere pronti, nel momento del punto a punto, a lottare e ad avere la forza di reagire. Quella è la chiave per ottenere i successi e riuscire ad avere un periodo positivo come quello che stiamo vivendo e che ci sta dando coraggio, ma soprattutto serenità e tranquillità nel lavoro settimanale”.
“Ravenna è una squadra frizzante, che gioca una pallacanestro di energia e di condivisione della palla. Ravenna è una squadra che ha tantissimo talento, sia nel pacchetto esterni che nel pacchetto lunghi. Contro questo tipo di roster bisogna stare molto attenti e riuscire a limitare il più possibile le scorribande in campo aperto. Dovremo avere la forza mentale di riuscire ad essere lucidi anche nei momenti in cui alzeranno il ritmo, l’intensità e la fisicità. Servirà essere solidi perché questa è un’altra partita importante. Giocheremo davanti al nostro pubblico, sperando di avere ancora più gente rispetto alle ultime settimane. Ci sarà anche l’iniziativa legata al carnevale e quindi spero vivamente che sia una festa bellissima, molto colorata e di avere tantissimo pubblico al nostro seguito”.
“Secondo me Ravenna vorrà fare una partita molto gagliarda da un punto di vista di energia e di intensità. Noi dovremo provare a limitarla, ma senza perdere la nostra voglia di correre. Sarà una battaglia fisica, tra due squadre in un momento positivo che sono in fiducia a livello di percentuali al tiro. Entrambe sappiamo che la posta in palio può essere importante per fare un salto e allontanare ulteriormente la parte bassa della classifica che, per aspettative e per doti, sia noi che Ravenna, vogliamo allontanare il prima possibile”.




