La quattro giorni del basket in scena al Forum di Assago

di Umberto De Santis
SIENA. Al via le Final Eight di Coppa Italia. Dal 2000, da quando cioè la coppa si disputa con questa formula, soltanto la Mens Sana è riuscita a partecipare a tutte le 13 edizioni fin qui disputate, e anche quest’anno consoliderà il suo record. Che l’ha vista conquistare le ultime 4 edizioni, e per dirla con David Moss, che affronterà la sua quarta partecipazione alla manifestazione: “Spero di vincere un altro trofeo. Abbiamo una buona opportunità da giocarci e ci faremo trovare pronti. Il nostro è un gruppo con tanti giocatori nuovi, c’è stato un bel ricambio generazionale e sarebbe bello impreziosirlo con la Coppa”. Il record di Moss è di due vittorie (2011 e 2012 in maglia Montepaschi), una sconfitta in finale (2010 in maglia Virtus Bologna contro Siena) e una in semifinale (2009 in maglia Tercas contro Bologna). Moss è un abbonato alla Coppa Italia: nel suo primo anno in Italia, nel 2008, aveva vinto quella riservata alla Legadue con la Sicc Iesi. Oggi si comincia al Forum di Assago con Chebolletta Cantù-Acea Roma (ore 17:45) a cui seguirà Cimberio Varese-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20:30).
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
mso-fareast-language:EN-US;}
Le invitate al torneo sono le prime 8 del girone d’andata della Serie A: Varese, Sassari, Siena, Cantù, Roma, Reggio Emilia, Brindisi e Milano, padrone di casa ma qualificata all’ultimo momento. Novità mediatiche in arrivo: una “social” che vedrà 4 tifosi per squadra raccontare le emozioni dei quarti di finale, una seconda “telefonica”, con i tifosi che potranno votare l’Mvp con uno squillo gratuito. Per i bookmakers, nonostante al rivoluzione in classifica, la favorita sarà la Montepaschi ancora favorita e dall’altro lato del tabellone, la vincente di stasera tra Milano e la capolista Varese.
CANTU’-ROMA. Che bolletta. I canturini hanno giocato e perso contro Siena le ltime due edizioni, cosicchè la coppa Italia rimane l’unico trofeo mancante nel palmarès della società. Saranno privi di Alex Tyus, miglior tiratore da due della serie A ma infortunato, e presentano l’addizione Stefano Mancinelli. Due settimane fa questa stessa sfida ha visto la vittoria dei capitolini.
Acea. I romani sono alla decima partecipazione al torneo (secondi solo a Siena), in cui hanno giocato due finali perdendole entrambe (Final4 1990 contro Virtus Bologna, Final8 2006 contro Napoli). Coach Calvani è arrivato a questo risultato con una squadra completamente rinnovata che in estate sembrava non doversi nemmeno iscrivere al campionato:“Siamo come una debuttante che si presenta al ballo col suo vestito migliore. Crediamo di poter competere in una manifestazione così importante”.
VARESE-MILANO. Cimberio: torna da capolista a giocarsi la Coppa Italia, ma nelle Fina8 non ha mai superato i quarti. 4 Coppe in bacheca, ma sono 40 anni esatti dall’ultima vittoria (Ignis VA-Saclà AT 74-66, Roma 1973). Ma la squadra di coach Vitucci, che guarda tutti dall’alto in basso e tra le partecipanti ha perso solo con Roma e la gara di ritorno a Siena, è apparsa in salute e ben concentrata, ancheha perso due delle ultime 4 gare.
EA7 Emporio Armani: ultima vittoria nel 1996, su questo campo (Stefanel MI-Mash VR 90-72). Dall’arrivo di Marques Green e il ritorno di Ernest Bremer Jr pare sia tutta un’altra squadra, capace di vincere le ultime 4 gare in Serie A al ritmo di 90 punti di media a partita. Scariolo però guarda solo alla gara di stasera: “Lo stimolo di affrontare un avversario come Varese, che fino a questo momento si è dimostrato il migliore e ci ha già battuto sul nostro campo, è ovviamente molto forte”.