Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Con Banchi e Magro la Supercoppa di serie A ha celebrato Siena

di Umberto De Santis

SIENA. Nello scorso weekend si è aperta la stagione della serie A di pallacanestro con la Supercoppa italiana. Un trofeo ben conosciuto a Siena, visto che la Montepaschi che fu la vinse sette volte (sei, la settima è stata poi revocata), e fu finalista anche nel 2012, quando la vittoria toccò alla Cantù di Markoishvili.

Si è giocato a Brescia, al PalaLeonessa, con le semifinali del sabato 23 settembre che hanno visto prima la vittoria della Virtus Bologna sull’Olimpia Milano per 78-73, seguita da quella della Germani Brescia per 86-73 sulla Bertram Derthona.

Così domenica 24 la finale ha messo di fronte due allenatori che avevano condiviso le vittorie della Mens Sana per sei anni: Luca Banchi alla Segafredo e Alessandro Magro alla Germani.

“Speravo succedesse – aveva detto Magro dopo la vittoria su Tortona -. Siamo amici e mi fa piacere che abbia avuto questa possibilità dopo un Mondiale eccellente, dovendo rifiutare anche una chiamata premondiale. Ha già vinto tanto nella sua carriera… Però è bello, molto bello. La finale la giochiamo in casa e dalla nostra abbiamo il pubblico che oggi è stato fantastico. Ed è bello dall’altra parte vedere un amico come Luca [Banchi ndr].”
 
Per noi è stato bello vedere in campo nella finale – vinta da una Virtus Bologna straripante e determinata dopo aver accolto Banchi come coach al posto di Scariolo appena una settimana prima per 97-60 – anche quel David Cournooh cresciuto nelle giovanili biancoverdi e protagonista dell’ultima stagione della squadra, il 2013-14 targato Marco Crespi.
 
Aver visto sulle panchine il vincitore dell’ultima Coppa Italia di serie A contro il miglior allenatore della FIBA World Cup 2023 alla guida della Lettonia, dovrebbe far pensare a tanti denigratori che forse in campo abbiamo davvero avuto per otto anni almeno la migliore squadra d’Italia.
[banner_mobile]