
Dany Basket Quarrata – Costone Siena 79-89
Parziali: 17-25; 36-50; 61-71;
Quarrata: Angelucci 20, Mongelli 1, Lytvyn ne, Panini ne, Novori 2, Molteni 8, Calabrese 20, Regoli 15, Scandiuzzi 2, Babovic ne, Coltro 5, De Gregori 6.
Costone: Masciarelli 10, Zocca 3, Massari ne, Nasello 8, Paoli F. 17, Paoli M. 21, Gazzei ne, Nannipieri11, Asani, Ballabio 10, Rosso 7, Nikoci 2.
Allenatore: Michele Belletti
SIENA. Ottimo test per il Costone, che questa sera ha affrontato la Dany Basket Quarrata in un’amichevole precampionato, vinta con il punteggio di 79-89. Coach Belletti si è presentato al PalaCarrara di Pistoia recuperando Nasello e Masciarelli rispetto alle ultime uscite. Ancora indisponibili invece Piattelli e Zeneli, mentre per la Dany Basket Quarrata mancavano Tiberti e Prenga.
Il primo quarto è stato interamente di marca gialloverde: la squadra ha trovato ottime combinazioni tra i cinque giocatori in campo e chi è subentrato dalla panchina ha mantenuto alta l’intensità. Protagonista dell’allungo iniziale è stato Matteo Paoli, autore di un paio di triple pesanti che hanno indirizzato la gara. La partita è poi proseguita sui binari favorevoli ai senesi, che nel finale hanno saputo contenere i tentativi di rimonta degli avversari grazie a una difesa molto aggressiva e ad alcune triple firmate da Filippo Paoli.
In generale, ottima la prestazione complessiva del gruppo, che dimostra di essere sulla strada giusta, pur con ancora margini di miglioramento.
“Abbiamo disputato un’altra ottima prestazione nella nostra quarta amichevole stagionale – ha detto coach Belletti nel post partita –. Il dato che mi conforta di più è che abbiamo vinto la lotta a rimbalzo, con largo margine, contro una squadra di categoria superiore. Abbiamo retto la fisicità, soprattutto quando loro, nel tentativo di rientrare, hanno alzato molto il livello dei contatti, in particolare lontano dalla palla, rendendoci più difficili le ricezioni”. “In attacco siamo stati bravi a giocare contro una difesa match-up che non avevamo ancora affrontato, mantenendo la voglia di condividere il pallone. I nostri 89 punti realizzati sono un buon dato, anche se i soli 11 assist rappresentano un aspetto su cui dovremo sicuramente lavorare – ha concluso il tecnico –. Come già sottolineato nelle altre partite, in questo momento il risultato conta relativamente, ma restano segnali positivi e motivi di ottimismo per il percorso che stiamo portando avanti”.