Costone Siena – Use Basket 75-71
Parziali: 22-14; 45-35; 55-50;
Costone: Masciarelli 19, Zocca 10, Massari ne, Nasello 7, Paoli F. 7, Paoli M. 4, De Marchi ne, Zeneli 5, Nannipieri 9, Ballabio 9, Rosso 5.
Allenatore: Michele Belletti
Empoli: Ciano 7, Baldacci ne, Sesoldi ne, Rosselli 3, Cipiriani 10, Sakellariou 17, Marini ne, Tosti 6, Giantini ne, Soviero 10, Paluzzi 18, Regini ne. Allenatore: Luca Valentino
Arbitri: Giulio Piancattelli (Foligno, PG), Nicola Pompei (Cannara, PG).
SIENA. Non si ferma il Costone, che contro la Use Empoli centra la sesta vittoria consecutiva e conserva vetta della classifica e imbattibilità. Per i ragazzi di coach Belletti si tratta di un risultato di grande valore, conquistato contro una delle compagini più in forma del girone. Adesso la squadra gialloverde potrà godersi un meritato riposo prima di tornare in palestra per preparare la trasferta in Liguria, in programma sabato 8 novembre, sul campo dei Seagulls Genova. Prima della partita di questa sera, le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Miriam Oliviero, Marcella Senesi e Lorenzo Renzoni.
Si parte subito a ritmi alti: Zocca e Masciarelli aprono le marcature, mentre Soviero e Tosti rispondono per il 4-4. Il Costone, trascinato da Masciarelli, prova il primo allungo e si porta sul 12-6, prima che due viaggi in lunetta e una bella conclusione di Nannipieri firmino il 17-6 con 3’ da giocare. Dopo il time-out, però, Paluzzi e Cipriani interrompono il parziale con due triple che riportano l’Use a -5. Nel finale di quarto, i punti di Nasello e la bomba di Filippo Paoli fissano il 22-14. Dopo la prima pausa, i biancorossi tentano di riavvicinarsi, ma i canestri di Ballabio e Zocca mantengono il margine di sicurezza. L’Use però alza l’intensità difensiva e, grazie alle triple di Sakellariou e Paluzzi, impatta sul 28-28 a 4’56” dall’intervallo. Il gioco da tre punti di Masciarelli spezza il break, poi Nannipieri e Zeneli tornano a segno, ma è la tripla di Filippo Paoli a riportare avanti i gialloverdi sul 40-31. Sakellariou prova a limare lo svantaggio, ma il canestro di Zeneli e la bomba sulla sirena di Matteo Paoli fissano il 45-35 all’intervallo.
Ad aprire il secondo tempo è il canestro di Zocca, poi Sakellariou, con il supporto di Paluzzi, trascina l’Use fino al -1. È ancora l’italo-greco, dalla lunetta, a firmare il primo vantaggio empolese con 4’ da giocare. Dopo una fase di digiuno, il libero di Zeneli sblocca i gialloverdi, mentre Masciarelli realizza il 50-48. Nel finale di quarto, Ballabio e Zocca riportano Siena avanti sul 55-50. In apertura di ultima frazione, Rosso e Nannipieri spingono i padroni di casa sul +7, ma Soviero e Sakellariou rispondono riportando l’Use a -3. I gialloverdi resistono all’assalto biancorosso e, nonostante le triple di Rosselli e Ciano che valgono il sorpasso ospite, Nasello ristabilisce le distanze con una bomba e due liberi per il 67-63 a 5’31” dalla sirena. Da lì in poi Siena alza il muro difensivo e, con due triple consecutive di Masciarelli, chiude virtualmente la gara sul 73-63. L’Use ci prova fino alla fine, ma il Costone controlla e porta a casa la vittoria con autorità.






