Cantini Lorano Olimpia Legnaia – Vismederi Costone Siena 80-85
Parziali: 18-11; 45-31; 57-51; 73-73;
Legnaia: Euzzor 2, Santin, Merlo 5, Lakicevic 13, Baldasseroni 13, Lurini ne, Scali 14, Del Secco ne, Sulina 20, Castellani ne, Tintori 13, Lastrucci ne.
Allenatore: Marco Armellini
Costone: Masciarelli 10, Zocca 6, Massari ne, Nasello 14, Paoli F. 16, Paoli M. 3, Zeneli 2, Piattelli ne, Nannipieri 2, Ballabio 25, Rosso 7.
Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Davide Cirinei (Pisa), Gianmatteo Sposito (Livorno).
SIENA. È una straordinaria rimonta quella che consegna al Costone Siena la seconda vittoria consecutiva. Al PalaFilarete di Firenze è l’Olimpia Legnaia a condurre per gran parte della gara, ma proprio nel finale ci pensa Filippo Paoli a rimettere tutto in discussione e a mandare la sfida all’overtime. Una prestazione di grande maturità per la squadra di Belletti che, ancora priva di Piattelli, dimostra una volta di più le proprie qualità.
Avvio punto a punto, con Tintori che risponde ai canestri di Nasello e Rosso. Masciarelli e Filippo Paoli da tre, provano ad allungare, ma è Scali a replicare per l’8-9 di metà frazione. Nei secondi 5’ di gioco Nasello cerca di spronare ancora i suoi, ma sono Tintori e Baldasseroni, insieme a Lakicevic a segno dalla lunga distanza, a guidare Legnaia fino al 18-11 di fine primo quarto. Baldasseroni porta i suoi sul +12 con cinque punti; Matteo Paoli va a segno da tre e il Costone prova a riavvicinarsi grazie a Rosso, autore di cinque punti, e al canestro di Zocca per il -5. A ricacciare indietro Siena ci pensano però Sulina e Scali con le triple che valgono il 33-22 a 4’13” dall’intervallo. Dopo il time-out la formazione fiorentina arriva anche sul +16, trascinata dalla tripla di Sulina e dai punti di Lakicevic e Tintori. Masciarelli e la tripla di Filippo Paoli interrompono il break. Sulina e Ballabio vanno ancora a segno, prima della tripla sulla sirena del solito Sulina che fissa il punteggio sul 45-31.
In avvio di secondo tempo il Costone, guidato da Riccardo Ballabio e da capitan Nasello, prova subito a ricucire lo svantaggio e si riporta sul -7 in poco più di 140”. Dopo il time-out Lakicevic, dalla lunga distanza, frena il parziale senese e Sulina porta il punteggio sul 52-41. Ballabio continua a colpire, ma Sulina risponde; Zocca riporta infine i gialloverdi sul 57-51 di fine terzo quarto. L’ultima frazione è ancora a tinte gialloblù: Lakicevic, Baldasseroni e Sulina spingono i padroni di casa fino al +14 a 5’01” dalla sirena. Masciarelli e Nasello tengono vivo il Costone, che nel finale rientra fino al -5, prima della clamorosa rimonta. Le due triple di Filippo Paoli valgono prima il -2 e poi il sorpasso (+1), mentre Sulina dalla lunetta firma il 73-73 a 40” dalla fine, mandando la sfida all’overtime. Nel supplementare Baldasseroni riporta avanti Legnaia, ma Filippo Paoli firma il controsorpasso. Si procede punto a punto fino all’80-81 a 60” dal termine, poi Legnaia non trova più il canestro. Masciarelli e Nasello sono freddi dalla lunetta, portando Siena sul +3 a 6” dalla fine; l’infrazione di cinque secondi sulla rimessa vanifica l’ultimo tentativo dei padroni di casa. Ballabio chiude in lunetta per l’80-85 finale.



