Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Ultramarathon: un’edizione all’insegna dell’acqua

4 percorsi adatti a tutti i podisti

DSCN0596di Lorenzo Croci

SIENA. Ormai è cosa nota come nella classifica degli sport che nel corso degli ultimi anni ha registrato un crescendo inarrestabile per quanto riguarda la partecipazione, la competizione e l’organizzazione ci sia da sottolineare il podismo. Un incremento dovuto non solamente a degli standard di vita che fanno dell’attività fisica una componente basilare della quotidianità di ognuno di noi ma anche per il puro senso di benessere e di divertimento che uno sport come questo sa suscitare e liberare dentro le nostre vite. E Siena ha iniziato a diventare protagonista di questo sport non solo mediante le sue caratteristiche territoriali che si adattano molto bene a queste “sfide” sportive, ma anche attraverso un impegno organizzativo di prima fascia atto a promuovere uno sport, che imprescindibilmente, fa dello stile di vita sano una componente inevitabile.

Tutto questo è promosso e messo a disposizione di tutti i cittadini all’interno della 2°edizione dell’ultramaratona – la quale si dispiega in 2 giorni – ( termine usato per indicare gare podistiche superiori alla lunghezza di 42km la quale è la lunghezza standard di ogni maratona), che prenderà il via domenica 1 marzo con partenze differenziate da San Gimignano per la 50km, da Colle Val d’Elsa per la 32km, da Monteriggioni per la 18km e la passeggiata di 6km che partirà da Siena e attraverserà il centro storico della città.

Per tutti gli iscritti l’appuntamento sarà domenica 1 marzo a partire dalle ore 9, quando da Piazza Duomo di San Gimignano prenderà il via la gara di 50km, seguita dopo mezz’ora dalla partenza della 32km da Piazza Arnolfo di Colle Val d’Elsa e poi della 18km da Piazza del Castello di Monteriggioni. I vari percorsi si dispiegheranno e si snoderanno attraverso continui sali-scendi e si alterneranno su tratti di sterrato e di asfalto disegnati nel cuore della campagna senese con i suoi caratteristici uliveti e vigneti. Dopo Colle Val d Elsa sarà attraversato un tratto della via Francigena e della via Cassia, storiche vie di collegamento di questo angolo della Toscana, e dopo un ultimo tratto di salite e discese, attraverso Porta Camollia – che è la porta più settentrionale di Siena – i podisti si immetteranno nel centro storico della città del palio, concludendo le fatiche in Piazza del Campo, traguardo comune per le distanze di 50km, 32km e 18km.

Paolo Pandolfi – responsabile ufficio commerciale e prodotti “Retail” dell’area Toscana sud – ha così commentato la partecipazione di Banca Monte dei Paschi come main sponsor dell’evento per il secondo anno consecutivo: “Banca Monte dei Paschi sostiene sa sempre lo sport e le manifestazioni culturali della provincia, ed è per questo che abbiamo deciso di essere per il secondo anno consecutivo main sponsor di “Terre di Siena Ultramarathon”. Sport, salute, movimento, promozione del territorio e delle competenze sono attività che ci rappresentano che l’istituto di credito intende promuovere anche a Siena. Oggi più che mai Mps vuole confermarsi come banca del territorio indirizzando il suo impegno in una logica di sostenibilità ambientale e di valorizzazione strategica del patrimonio culturale, artistico, enogastronomico senese, come dimostra non solo l’ideale congiunzione tra i siti Unesco della nostra provincia i quali saranno attraversati sia dalle corse podistiche che dalla passeggiata non competitiva lungo le vie del centro storico della città”.

A differenza dello scorso anno, questa edizione mette in risalto e in primo piano il tema centrale dell’acqua grazie anche alla presenza dello sponsor “Acquedotto del Fiora”, che nelle parole del suo presidente Tiberio Tiberi così spiega il senso della loro partecipazione: “Terre di Siena Ultramarathon 2015 è una manifestazione che unisce due città patrimonio dell’Unesco come Siena e San Gimignano, lungo un percorso che attraversa luoghi di grande pregio paesaggistico oltre culturale. Un paesaggio che necessita di essere tutelato per la sua straordinaria bellezza, e alla cui valorizzazione abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo. Con le borracce che abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti i partecipanti vogliamo incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto, che è un’acqua di ottima qualità, aiutando l’ambiente grazie al minor uso di bottiglie di plastica, con una conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica derivante dal loro smaltimento e un benefici ambientale a vantaggio di tutti”.

Mentre procedono senza sosta le iscrizioni per i 3 percorsi competitivi e per la passeggiata non agonistica, le quali proseguiranno fino a mercoledì 25 febbraio sul sito www.terredisienaultramarathon.it e presso i punti iscrizione convenzionati, si sono esauriti in pochi giorni dall’apertura i posti disponibili per le visite di sabato 28 febbraio al museo dell’acqua di Siena e al complesso museale di Santa Maria della Scala. Infatti tutti i partecipanti avranno la possibilità di scoprire, sotto la guida dei volontari dell’associazione “La Diana”, i suggestivi percorsi scavati nel corso dei secoli nel cuore della città per l’approvvigionamento idrico.

Inoltre, tra gli eventi che adorneranno la due giorni di questa manifestazione sportiva, vale la pena ricordare che sempre il sabato precedente la gara, l’ex ospedale cittadino di Santa Maria della Scala offrirà i suoi suggestivi spazi all’Expo della manifestazione, consentendo a tutti gli iscritti di ritirare il proprio pettorale e il proprio pacco-gara, dalle ore 10 alle ore 20, circondati dagli affreschi rievocativi della storia del complesso museale, producendo un connubio tra sport e cultura atto a rimarcare il filo conduttore dell’appuntamento podistico. Alle 17.30 si svolgerà anche un convegno sulla “Preparazione psicologica nelle ultramaratone” curato dal Prof. Alberto Cei, presidente della società italiana di psicologia dello sport, già presente come consulente psicologico alle Olimpiadi di Atlanta, Sydney, Atene e Pechino, il quale terminerà con la presentazione dei vari percorsi delle gare podistiche.

Importante ricordare che la “Terre di Siena Ultramarathon” si va a coniugare ed inserire nei 4 week-end di eventi che tra il 28 febbraio e il 22 marzo celebreranno lo sport in tutte le sue forme con mostre, spettacoli, gare e lezioni dal vivo

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula