Il team toscano andrà domenica ad affrontare Lagonegro
SIENA. Lupi Siena si appresta a vivere l’appuntamento valevole per la decima giornata di campionato. I toscani sono attesi dalla trasferta in Basilicata, dove si recheranno per affrontare la Rinascita Lagonegro: il match verrà disputato domenica 14 dicembre a partire dalle ore 18.
Sarà una partita molto importante per la classifica, con la squadra toscana che vuole risollevarsi dopo le due sconfitte consecutive appena maturate: prima quella in trasferta a Macerata e poi quella al PalaEstra di Siena contro la capolista Ravenna.
Lupi Siena è attualmente in settima posizione di classifica a quota 13 punti. Lagonegro è nona con 11 punti. I lucani hanno vinto quattro delle nove gare giocate, sono reduci dalla sconfitta per 3-0 a Pineto (3-0 per gli abruzzesi, che hanno chiuso l’incontro in un’ora e 27 minuti), ma tra le mura amiche sono già riusciti a ottenere risultati importanti e di prestigio.
Quella tra Lagonegro e Lupi Siena sarà una sfida rilevante anche in ottica Coppa Italia: manca infatti sempre meno al termine del girone di andata, quando le prime otto squadre della classifica saranno qualificate anche per i turni della Coppa.
La squadra di Waldo Kantor affida la cabina di regia a Lorenzo Sperotto, mentre in posto 2 c’è Diego Cantagalli, un opposto che più volte nelle scorse stagioni ha affrontato e sfidato il team toscano. In banda agiscono Stefano Armenante e l’ex Giacomo Raffaelli. Al centro un giocatore di grande esperienza come Martins Arasomwan (alla sua sesta stagione in A2, e ha disputato anche tre annate in Superlega) e Gabriele Tognoni. Il libero è Nicola Fortunato.
Le classifiche di rendimento premiano Diego Cantagalli, che è quarto in campionato per punti realizzati (179), ma al contempo è in prima posizione assoluta per punti realizzati per set (5,26). Varie statistiche premiano al contempo giocatori del team toscano: Gabriele Nelli è attualmente settimo per punti realizzati (con Luigi Randazzo in ottava posizione) e al tempo stesso ha il miglior indice della serie A2 nella classifica che misura le prestazioni di opposti e schiacciatori. Victorio Ceban continua a essere in testa alla classifica dei giocatori che hanno realizzato il maggior numero di murate vincenti (35) e ha il secondo miglior indice assoluto nel ruolo di centrale dietro a Filippo Bartolucci di Ravenna.
Saranno tre gli ex della gara di domenica: oltre a Giacomo Raffaelli c’è anche Roberto Mastrangelo, che ha giocato per due stagioni a Lagonegro. Martins Arasomwan ha giocato con la maglia di Santa Croce sull’Arno nella stagione 2021-2022.






