Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Tennis: presentato il torneo del decennale do Monteroni

La madrina dell'edizione 2011 è Valentina Mezzaroma

SIENA. Tutto pornto a Monteroni d’Arbia per il via alla decima edizione dell’ITF Monteroni Women’s International, il torneo internazionale di tennis femminile (25mila dollari di montepremi – terra battuta) in programma da sabato 30 luglio a sabato 6 agosto 2011, sui campi del Circolo Tennis Match Ball.

L’edizione del decennale, ricca di novità e appuntamenti, è stata presentata oggi (28 luglio) dal presidente del CT Match Ball e direttore del torneo, Giancarlo Trapani assieme a Gabriele Berni, assessore all’Ambiente e alla Cooperazione Internazionale della Provincia; Alessandro Trapassi, assessore allo Sport del Comune di Siena; Jacopo Armini, sindacodi Monteroni d’Arbia, Guido Turi, Presidente del Comitato Regionale Toscano FIT, Andrea Luchini, vice presidente Coni Provinciale Siena, e Massimo Torsellini, responsabile sede Confesercenti Monteroni d’Arbia.

“Quella targata 2011 è un’edizione davvero speciale – ha sottolineato il Presidente, Giancarlo Trapani – innanzitutto perché festeggiamo 10 anni di vita del Torneo e poi perché, il prossimo mese di ottobre, celebreremo il 25^ anniversario di fondazione del nostro Circolo. Due traguardi molto significativi per la nostra realtà che intendiamo festeggiare con tanti eventi pensati appositamente per l’occasione e, soprattutto, attraverso il grande tennis. Infatti la nostra principale speranza è quella di accogliere campionesse sul trampolino di lancio che, dai nostri campi potranno, proiettarsi verso carriere ai vertici internazionali. Non solo, con questa edizione ci candidiamo a diventare torneo green, ovvero una manifestazione concretamente capace di rispettare l’ambiente attraverso l’impiego di energie rinnovabili: abbiamo infatti installato pannelli fotovoltaici all’interno dell’area del Circolo”.

Un aspetto, quello dell’attenzione all’ambiente, ripreso nell’intervento dell’assessore provinciale Gabriele Berni, che ha portato i saluti dell’assessore allo sport, Marco Saletti e di tutta l’amministrazione. “Lo sport, non solo a livello professionistico, è passione, impegno ed energia. L’energia spesa degli atleti con la fatica sul campo, al Tennis Match Ball di Monteroni è oggi anche energia prodotta dai pannelli fotovoltaici a copertura del fabbisogno energetico del Circolo. Un’iniziativa – ha chiuso l’assessore – che in questo caso ha un doppio valore: quello ambientale, ma anche quello educativo e di sensibilizzazione. Se il torneo di tennis femminile è la punta di diamante delle attività del Circolo, proiettandoci in una dimensione internazionale, come assessore ma anche come storico frequentatore dei campi di terra battuta di Monteroni, mi piace sottolineare anche il ruolo di aggregazione e socialità che questi spazi, con le tantissime iniziative promosse, rivestono per la comunità e per i tantissimi giovani e giovanissimi che li frequentano quotidianamente”.

“Il Torneo di Monteroni è una manifestazione in cui si respira sport ad alto livello ma anche passione, solidarietà e attenzione all’ambiente – ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Siena, Alessandro Trapassi – Siamo convinti che la rilevanza di carattere internazionale possa rappresentare una strategica vetrina per tutto il territorio della provincia di Siena. Desidero fare un sincero elogio agli organizzatori e ai volontari per l’impegno che mettono nell’allestimento della manifestazione e, inoltre, per la raccolta fondi da destinare a favore della lotta contro i tumori al seno”.

“Per noi è un grande onore ospitare un torneo di questa importanza e che quest’anno festeggia la decima edizione – ha dichiarato il Sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – Per il nostro territorio un torneo così importante acquisisce anche un ruolo di carattere economico, viste le numerose presenze che avremmo nei prossimi giorni per seguire le giovani giocatrici che saranno protagoniste sui campi di proprietà comunale”.

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Guido Turi, presidente del Comitato Toscano della FIT che ha sottolineato quanto Monteroni sia la dimostrazione di come un piccolo circolo tennistico possa dare vita ad torneo di così alto profilo, grazie ad affiatato motore organizzativo, in cui ogni singola parte contribuisce alla buona riuscita, in collaborazione con le istituzioni del territorio.

Le date

Si parte sabato 30 luglio con le gare di qualificazione, in programma anche domenica 31 luglio. Dalla due giorni usciranno i nomi delle 8 qualificate al main draw (32 in tutto) che scatterà lunedì 1° agosto con in campo anche le doppiste (16 le coppie previste). La finale del doppio si giocherà venerdì 5 agosto, mentre la finalissima del torneo singolare è in programma sabato 6 agosto. L’ingresso alle partite è gratuito.

La madrina 2011

D’eccezione anche la madrina 2011: Valentina Mezzaroma, vice Presidente dell’Ac Siena. “Lo sport è da sempre veicolo di passioni condivise e di coesione sociale – ha scritto Valentina Mezzaroma che sarà presente a Monteroni d’Arbia in una delle serate del Torneo – Per questo il prestigioso torneo internazionale di tennis di Monteroni d’Arbia, che unisce la competizione agonistica di alto livello con un meritorio scopo benefico, è un’occasione importante che dà lustro a tutto il movimento sportivo senese. E’ per me un onore essere la madrina di un appuntamento che si rinnova da molti anni con crescente entusiasmo e risultati sempre più significativi. Ed è anche un modo per testimoniare la vicinanza dell’Ac Siena a tutte le realtà sportive del territorio, a tutti coloro che si impegnano ogni giorno per far crescere appuntamenti di grande rilievo come quello di Monteroni d’Arbia”.

Impegno contro i tumori al seno

La otto giorni di grande tennis a Monteroni si concentra anche sulla solidarietà, con il rinnovo dell’impegno nella raccolta di fondi a favore della “Susan G. Komen Italia”, già partner degli Internazionali di Roma, organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera dal 2000 a sostegno della lotta al tumore al seno. Durante lo svolgimento del Torneo, è in programma una lotteria che mette in palio una vacanza di una settimana a bordo di una nave da crociera Msc: il ricavato andrò interamente devoluto in beneficenza.

Le protagoniste

E’ l’italiana Anna Floris la testa di serie numero 1 del tabellone principale che scatterà lunedì 1° agosto con il primo turno. Di scena anche la vincitrice del 2010, la romena Liana Gabriela Ungur che sarà la n° 3 del main draw. Tra le due contendenti proverà ad inserirsi l’olandesina Kiki Bertens, semifinalista a Monteroni nel 2010 e poi artefice di una vera e propria scalata della classifica che l’ha vista salire fino alla posizione n° 181. Da segnalare il ritorno dell’italiana Karin Knapp, già vincitrice nel 2006. L’italiana, dopo un lungo infortunio che ne ha condizionato la carriera, conta di riscattarsi sulla terra battuta di Monteroni e riprendere la scalata alla classifica mondiale che, in passato, l’ha vista salire fino alla posizione n°35.

Premio fair play

Confermato il premio fair-play intitolato alla memoria del giornalista senese Paolo Maccherini, scomparso nel 2008. Il premio sarà offerto dai maestri vetrai della Vilca di Colle Val d’Elsa. Rinnovata anche la storica collaborazione con l’artista Sergio Manni, maestro della caricatura sportiva, che darà all’evento un tocco di sana leggerezza con la vincitrice che si fregerà del titolo di “Reginetta di Siena”.

Il tennis in Vetrina

In collaborazione Confesercenti Siena, il Circolo Match Ball ha dato vita al concorso “Il tennis in vetrina”, rivolto a tutte le attività commerciali di Monteroni d’Arbia. In pratica i negozianti sono stati chiamati a stuzzicare la loro fantasia nel realizzare vetrine creative e originali, ovviamente dedicate al mondo del tennis. Palline, racchette e qualsiasi altro strumento o oggetto legato alla pratica tennistica sono stati messi a disposizione dall’organizzazione nell’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità di Monteroni.

Nella giornata riservata alla finale del Torneo di Doppio (venerdì 5 agosto) un’apposita e qualificata giuria sarà chiamata ad scegliere la vetrina più bella: al negoziante che risulterà vincitore, il Circolo Match Ball assegnerà in premio una crociera di una settimana a bordo delle navi Msc, sponsor del Torneo.

Torneo green

Il Torneo è anche amico dell’ambiente e si candida ad alimentarsi completamente con le energie alternative. Infatti, durante i mesi invernali, il CT Match Ball ha completato l’installazione di pannelli fotovoltaici nell’area vicina alla piscina. Dotati di una capacità complessiva di 20kw, i pannelli garantiranno la gran parte del fabbisogno energetico del torneo e della vita quotidiana del Circolo. Nella giornata di mercoledì 4 agosto è in programma “A Monteroni pulsa energia verde”, un’iniziativa di approfondimento dedicata al tema delle energie rinnovabili a cui hanno già confermato la loro presenza rappresentanti degli enti locali del territorio ed esperti del settore.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula