
CASTELNUOVO BERARDENGA. Domenica 25 febbraio 2018 si è svolto nella palestra di Castelnuovo Berardenga, un evento di rilevanza per tutti gli estimatori e studiosi di karate: lo stage regionale ,organizzato dall’Hiroshi Shirai Goshindo Italia in collaborazione con l’asd Shinan Karate Kai, diretto dal maestro Hiroshi Shirai. Il maestro è cintura nera 10° Dan, carismatica e storica figura del karate mondiale, facente parte del gruppo dei sette grandi maestri giapponesi inviati appositamente agli inizi degli anni sessanta a diffondere il karate nel mondo.
Alla manifestazione sono intervenuti: l’assessore allo sport di Castelnuovo Berardenga Mauro Giannetti, che ha portato al maestro ed a tutti i partecipanti i saluti dell’amministrazione comunale, ringraziandolo della sua presenza nel territorio comunale per questo appuntamento che si ripete già da molti anni e , in rappresentanza del CONI provinciale, è intervenuto a salutare l’evento, il fiduciario area Chianti e Crete Senesi Remo Maggi .
I numerosi atleti presenti, arrivati da tutta la Toscana, Lombardia, Emilia, Umbria, Lazio, Veneto e Sicilia, si sono impegnati per oltre due ore in una particolare lezione, questa volta dedicata alle tecniche dei Fudo No Kata, che sono forme create dal maestro per portare al massimo la stabilità mentale e fisica, in quanto aumentano la frequenza esecutiva delle parate e delle risposte associate agli spostamenti in varie direzioni.
La conoscenza profonda di tali principi, che il maestro Shirai possiede, congiunti alla sua straordinaria e carismatica personalità, fanno emergere sempre nelle sue lezioni quella particolare e magica atmosfera di entusiasmo e voglia di apprendere, frutto di oltre 60 anni di pratica, studio e ricerca, collocati nell’ambito di una continuità storica nella cultura delle arti marziali classiche che, come Giapponese della vecchia generazione, ha ereditato direttamente dai propri maestri.
L’Hiroshi Shirai GoshinDo Italia è l’associazione che divulga a livello nazionale e internazionale il metodo del maestro, ovvero il GoshinDo, traducibile come l’arte o la via di prendere a cuore la protezione di sé nel senso più generale del termine.