La formazione delle promesse azzurre scenderà in campo il 1 maggio a Collecchio, il 10 maggio a Saronno, il 17 maggio a Caronno Pertusella, il 24 maggio a Bollate, il 31 maggio a Bussolengo

SIENA – E’ incredibile la continuità di Gaia Benvenuti nel vestire la casacca azzurra.
La giovane atleta di Castelnuovo Berardenga, infatti, ha indossato la casacca della Nazionale Under 13 (con la quale ha vinto il Massimo Romeo Youth Trophy, massima competizione di categoria a livello continentale) ed Under 16 (raggiungendo il terzo posto agli Europei di Ostrava nel 2017).
Adesso, per Gaia, si aprono le porte del Talent Team, voluto dalla Responsabile del settore nazionali softball Roberta Soldi e dal manager della nazionale maggiore Enrico Obletter, in occasione di un secondo appuntamento stagionale che si terrà a Parma il 17 aprile, con inizio per le ore 18.30, presso la struttura “Quadrifoglio”, e che vedrà le azzurre sfidare l’Old Parma, formazione di massima serie allenata dal manager della Nazionale Under 22 Andrea Longagnani.
La formazione delle promesse azzurre scenderà poi in campo il 1 maggio a Collecchio, il 10 maggio a Saronno, il 17 maggio a Caronno Pertusella, il 24 maggio a Bollate, il 31 maggio a Bussolengo, il 2 giugno a Parma, il 21 giugno a Collecchio ed il 28 giugno a Saronno.
Dopo l’8 luglio, quando si interromperà il campionato, lo staff terrà unito il gruppo azzurro alargato il più possibile, con un raduno permanente al quale si uniranno e dal quale si staccheranno di volta in volta le squadre chiamate alle manifestazioni internazionali delle diverse categorie.
Il progetto Talent Team è dedicato ad una quarantina di ragazze tra i 16 ed i 22 anni, individuate dallo staff del manager della Seniores Enrico Obletter. Nei confronti di queste atlete la Federazione vuole mettere sul piatto, in modo permanente, opportunità di crescita, guardando evidentemente oltre le Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo staff che si occupa di questo gruppo, coordinato dal CT Enrico Obletter, è formato dai coach Federico Pizzolini, Marco Villani ed Andrea Longagnani.
La Benvenuti, il cui cartellino è di proprietà del Siena, giocherà quest’anno in prestito alla Sestese, con cui parteciperà al campionato di Italian Softball League, che scatterà il prossimo 29 aprile, ma che vedrà un prologo, a partire da questa domenica, con lo svolgimento della Coppa Italia.
Tirso Petraccone