I 13 atleti hanno ben figurato nelle specialità Singolo e Solo Dance
MONTERONI D’ARBIA. Da sabato 26 agosto a mercoledi 10 settembre Riccione si è riconfermata capitale delle rotelle con il Campionato Nazionale ACSI 2025 “XX° Memorial Roberta Gentilini” valevole come titolo nazionale di Pattinaggio artistico. L’evento organizzato da ACSI Pattinaggio in collaborazione con il comitato Regionale ACSI Emilia Romagna e l’Associazione Pattinaggio Artistico Riccione per le categorie Solo Dance, Singolo, Coppie, Gruppi, Inline, Freestyle, e Sincronizzato.
Ai nastri di partenza anche la Polisportiva Axel Group con una squadra composta da 13 atleti che hanno ben figurato nelle specialità Singolo e Solo Dance, con atlete/i provenienti da tutta Italia, ottenendo ottimi risultati, ed anche le più piccole della società hanno dimostrato impegno e grande concentrazione durante la loro gara.
Il bottino della società OroNera è stato di 2 titoli di Campioni Nazionali nella specialità Solo Dance, 2 ori e 4 argenti nella categoria Singolo ed altri ottimi piazzamenti nella classifica di categoria. Menzione speciale per l’atleta Anita Stella Carradori oro nella categoria Paralimpica, capofila di un percorso avviato dal 2022 che ha visto crescere il numero di partecipanti nella categoria CIGNI con la presenza quest’ anno anche delle atlete paralimpiche del Circolo La Rosa di Livorno capitanate da Letizia Tinghi e dello Skating Club Cairo di Savona con Linda Lagorio. Un grandissimo risultato per una realtà sportiva che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un proprio piccolo spazio in questa disciplina e che chiude così questo magnifico percorso incominciato nel 2013 con la decima partecipazione a questo importante Campionato.
“Grazie ai risultati degli atleti in gara ci siamo classificati 39^ società nella specialità Singolo e 15^ nella specialità Solo Dance su 88 società provenienti da tutta Italia per un totale di 1400 atleti presenti e 15 giorni di Campionato – ha dichiarato la Presidente/Allenatrice Eleonora Gorelli– con la nostra maglia ed i nostri colori abbiamo abbracciato tutti , ma non sarà un addio , sarà un arrivederci. Grazie ad ACSI Nazionale ed al CIP (Comitato Italiano Paralimpico) il pattinaggio artistico potrà sempre di più far esprimere gli atleti diversamente abili nelle loro categorie e questo impegno dovrà essere esteso anche ad altre discipline.Solo il 9% dei ragazzi diversamente abili in Italia pratica sport e questo dato ha adesso la possibilità di salire esponenzialmente con un grande lavoro di rete sportiva e territoriale . Chiudiamo la nostra storia come Axel Group raccogliendo anche gli onori del glorioso GS Pattinaggio Club Siena; il prossimo anno ci presenteremo con la t-shirt della ASD Siena Roller Team, che ci ha fortemente e prontamente accolto a braccia e cuore aperti . Avremo una nuova casa presso i magnifici impianti sportivi di San Miniato a Siena dove inizieremo la nostra nuova avventura sportiva con le specialità Singolo, Solo Dance, Quartetto, Gruppo Spettacolo e Coppia Artistico. Grazie a Siena, grazie Siena Roller Team…grazie di cuore”
Ecco tutti gli atleti protagonisti di questo importante risultato per la Polisportiva AXEL Group: Ginevra Ardenghi, Emma Barcelli, Anita Stella Carradori, Cosmo Cozzolino, Federica Cozzolino, Noemi Di Micco, Annamaria Mazzoli, AnnaCaterina Monaci, Matilde Osman, Kevin Passeri, Kristofer Passeri, Giada Petri, Elena Poggialini.













