Vittoria convincente del Siena Bianco sul Siena Nero nel concentramento U14 Uisp
SIENA. Domenica da ricordare per la pallanuoto senese, impegnata sia nel campionato Allievi FIN Toscana con il Siena Nuoto sia nel campionato UISP con le squadre Siena Bianco e Siena Nero del Comitato provinciale Uisp Siena.
Nel campionato FIN è arrivato un risultato che vale come una piccola impresa: l’8-8 contro la Dream Sport B, giocato alla piscina Nannini di Firenze sotto la guida dell’allenatore Matteo Ianniello, rappresenta infatti il primo punto assoluto conquistato da una squadra senese da quando la società partecipa ai campionati federali. Una partita iniziata in salita, con la rete avversaria dopo appena 25 secondi e un primo quarto chiuso 1-4, ma che ha mostrato il carattere della squadra: dal secondo tempo in poi Siena ha cambiato passo, ritrovando ordine, coraggio e continuità, recuperando fino al 7-7 e trovando addirittura il vantaggio nell’ultimo periodo (8-7) prima dell’immediata risposta della Dream Sport. A venti secondi dalla fine un rigore avrebbe potuto spezzare l’equilibrio, ma Donzelli ha firmato la parata decisiva che ha blindato un punto storico. I gol senesi portano la firma di Bossini (4), Manganelli (2), Sabaly (1) e Damiani (1), con un rigore fallito da Bossini nel quarto tempo che non intacca il valore della prestazione.
Alla Piscina Acquacalda di Siena, poche ore prima, si è giocato il derby inaugurale del campionato UISP Under 14 tra Siena Bianco e Siena Nero, vinto 22-4 dal Siena Bianco. La gara ha visto protagoniste due formazioni con caratteristiche diverse: il Siena Bianco, guidato dall’allenatore Pietro Cappelli, squadra più esperta e compatta, ha preso il controllo fin dai primi minuti; il Siena Nero, guidato da Manuele Butini, formazione giovanissima con molti esordienti, ha affrontato la sfida con umiltà e coraggio, trasformandola in un’occasione importante per crescere. I parziali (5-1, 4-2, 5-1, 8-0) raccontano una gara sempre in mano al Siena Bianco, che ha trovato la via del gol con Ierardi (5), Margiotta P. (4), Lenne (3), Vasconetto (3), Scarpelli (2), Pianigiani (2), Margiotta A. (1), Corti (1) e Batazzi (1). Per il Siena Nero, reti di Magni (3) e Borgogni (1). Un derby giocato con spirito di squadra e voglia di mettersi alla prova da parte di tutti gli atleti.
Prossimo appuntamento per gli Allievi domenica 23 novembre alle 16:00, ancora a Firenze, alla piscina S. Marcellino “R. Dani”, per la sfida Siena Nuoto – Dream Sport A, una partita che si preannuncia impegnativa, ma ricca di stimoli dopo il punto conquistato.






