Numerosi cittine e cittini, in rappresentanza delle diciassette Contrade, si sono cimentati nei fondamentali della battuta ed hanno potuto disputare una partita a wiffleball

SIENA – Il Memorial “Gabriele Sacchi”, riservato alle cittine ed ai cittini delle diciassette Contrade, organizzato dalla Società Anatroccoli e giovani di Fontebranda con la collaborazione con il Siena Baseball, si è svolto presso lo spazio della vecchia “piscina del Ghighi” alle Fonti di Fontebranda questo mercoledì.
Numerosi cittine e cittini, in rappresentanza delle diciassette Contrade, si sono cimentati nei fondamentali della battuta ed hanno potuto disputare una partita a wiffleball, un gioco ideato negli Stati Uniti principalmente per poter giocare a baseball anche d’inverno, senza dover spendere troppo in palle di cuoio, molto costose e facilmente rovinabili con l’acqua, utilizzando invece palline di plastica bucate e mazze anch’esse di plastica.

Quando il tempo non ha più permesso di utilizzare gli spazi esterni a causa della pioggia, il folto gruppo si è spostato nei vicini locali della Tira, al chiuso, dove il divertimento è comunque continuato.
Al termine dell’iniziativa sono stati consegnati ai bambini partecipanti alcuni cappellini dei colori delle rispettive contrade, con un logo che ricordasse la giornata.
La serata si è conclusa con una merenda – cena presso i locali della società Trieste.
Gabriele Sacchi, geometra, contradaiolo dell’Oca, appassionato sportivo, arbitro federale di baseball e padre di Miguel Sacchi, capitano dell’Estra Chianti Banca B.C. Siena di serie C, è scomparso, lasciando un vuoto incolmabile in tutto il mondo del baseball e tra i suoi amici e familiari, nel 2015.

“Il Siena Baseball ringrazia la Nobile Contrada dell’Oca e la Società Anatroccoli e giovani di Fontebranda per il desiderio e la costante volontà di ricordare Gabriele attraverso un memorial dello sport che lui amava: il baseball”, scrive in una nota la società bianconera, presente all’evento con il tecnico Paolo Cencioni, il general manager Francesco Giusti, i giocatori della serie C Andrea Lucattelli, Emanuele Modesti, Dario Querci e Miguel Sacchi ed alcuni giocatori dell’Under 12.
Tirso Petraccone