Tutti i risultati delle altre gare del weekend
In evidenza la prova del Siena Bianco, capace di imporsi sullo Sporting Camaiore per 10-7, al termine di una gara combattuta e risolta con un finale di grande personalità. Dopo un avvio equilibrato, con Camaiore avanti di misura al termine del primo tempo (1-2), i bianconeri hanno mantenuto ordine e lucidità nelle due frazioni centrali, entrambe chiuse sul 2-2, restando sempre agganciati al match. La svolta nell’ultimo quarto, quando Siena ha alzato ritmo e aggressività, piazzando un parziale netto di 5-1 che ha indirizzato definitivamente la gara.
A referto Strano, Ierardi e Pieri (3 reti ciascuno) e Batazzi (1). In panchina Pietro Cappelli.
Giornata più complessa, ma ricca di contenuti sul piano formativo, per il Siena Nero, formazione composta da atleti con meno esperienza e con un percorso in costruzione: contro Pontedera il punteggio è stato severo (41-1), con parziali 11-0, 9-0, 10-1, 11-0 con il gol senese firmato da Magni. In panchina il tecnico Diego Baldi. Un risultato da leggere nel contesto di un gruppo giovane, chiamato a fare minuti, acquisire ritmo gara e confrontarsi con avversari più rodati: passaggi fondamentali nel processo di crescita stagionale.
Nel confronto Under 12 tra Siena e Valdarno, vinto dagli ospiti per 17-9 (parziali 5-2, 4-2, 6-2, 2-3), i piccoli della Pallanuoto Siena UISP hanno affrontato un banco di prova importante, nello spirito ludico che caratterizza la categoria. Corti miglior realizzatore con 5 reti, seguito da Batazzi (3) e Da Frassini (1). In panchina Francesco Sarri. Al di là del risultato, una gara utile per lavorare su tenuta e gestione dei momenti, aspetti chiave in vista delle prossime uscite.
In parallelo, domenica si è inoltre concluso il torneo Olimpia Tuscany Cup, a cui ha preso parte la prima squadra, con le due gare disputate domenica 11 gennaio, a conferma del lavoro in corso in vista del campionato di Promozione, al via a febbraio. Mancini ha dovuto fare i conti con una rosa condizionata dalle assenze di Ierardi e Ricci, ma il gruppo ha risposto con atteggiamento e intensità. Nel primo match, pareggio 9-9 contro Olimpia Colle al termine di una gara ricca di strappi e rientri (parziali 1-2, 3-0, 2-4, 3-3). Siena avanti nel primo tempo con la doppietta di Ianniello (una su rigore), poi costretta a inseguire dopo il secondo parziale, quindi capace di ribaltare l’inerzia nel terzo periodo con le reti di Casini Lorenzo, Ianniello, Di Puma e Casini Riccardo (su rigore). Nell’ultimo quarto Siena resta agganciata fino alla sirena con i gol di Casini R., Baldi e Santi. Nel secondo incontro, sconfitta di misura per 12-13 contro la Sestese B, al termine di una partita sempre in equilibrio (4-4, 2-3, 3-4, 3-2). Siena ha risposto colpo su colpo trovando soluzioni con Marzucchi, che realizza 4 reti, e con Casini R., Casini L., Di Puma e Ianniello con due reti ciascuno, in un test utile per mettere minuti e intensità nelle gambe.
Nel fine settimana si registra la sconfitta degli Allievi del Siena Nuoto, superati da Pontassieve per 19-1: un passaggio duro ma da trasformare in motivazione e lavoro in allenamento.
Domenica prossima si torna in acqua con due trasferte in provincia di Firenze: l’Under 19 sarà impegnata alle 16 a Sesto Fiorentino contro i padroni di casa della Sestese, nella seconda giornata di andata, a caccia della prima vittoria stagionale con Edoardo Santi alla guida. Alle 18.30, a Borgo San Lorenzo, gli Allievi del Siena Nuoto di Ianniello affronteranno la Pallanuoto Mugello nell’ultima partita della Fase I del girone A del campionato FIN Allievi Toscana.



