Squadra infarcita di U16 costretti al doppio impegno
SIENA. Prende il via domenica 30 novembre, alle ore 19.00 a Lucca, il campionato Under 19 UISP Toscana.
Esordio in trasferta per la formazione della Pallanuoto Siena UISP, che affronterà il Valdarno nella gara inaugurale della stagione. Il campionato, che si disputa con formula di andata e ritorno, vede la partecipazione di sei squadre per un totale di dieci incontri e si concluderà nel mese di maggio. La rosa Under 19 della Pallanuoto Siena UISP è composta per tre quarti da atleti Under 16, già coinvolti anche nel competitivo campionato Allievi FIN, a conferma del forte investimento societario sul settore giovanile.
“Ci tenevamo a far giocare i quattro atleti U19 di categoria e, grazie al contributo fondamentale degli atleti U16 e delle loro famiglie, è stato possibile iscriverci al campionato. Il mio ringraziamento va ai ragazzi e alle famiglie per il sacrificio aggiuntivo, siamo una squadra e si vede – sottolinea il dirigente Antonio Giudilli –. Per pesare il meno possibile su di loro è stata avviata una collaborazione con Poggibonsi Pallanuoto, che vedrà tre dei loro atleti arricchire la nostra rosa. Un sentito grazie a Poggibonsi Pallanuoto per la disponibilità e la collaborazione. Il contributo ci consentirà di affrontare meglio le eventuali concomitanze con le partite della seconda fase del campionato Allievi FIN”.
A guidare il gruppo U19 ci sarà Edoardo Santi, atleta Senior, che torna ad allenare la categoria dopo l’esperienza maturata nella scorsa stagione nel campionato Juniores FIN Toscana. La scelta di affidargli la panchina rientra in un progetto più ampio, pensato per far crescere internamente sia i giocatori sia i tecnici, consolidando le competenze all’interno della società.
Per la partita di domenica, Santi ha convocato i seguenti atleti:
Donzelli Pietro, Cosco Luca, Giudilli Matteo, Di Salvatore Lorenzo, Manganelli Alessandro, Damiani Giovanni, Calvellini Giulio, Luchini Diego, Grazzini Gabriele (capitano), Sabaly Louis Jacque, Casini Lorenzo, Bossini Ettore, Coccia Vittorio.
Sempre a Lucca, alle ore 15.00, scenderà in acqua anche il Siena Bianco U14 UISP contro la Sestese per il secondo appuntamento stagionale. Alla stessa ora, ma a Piombino, gli Allievi saranno impegnati nella quarta giornata di campionato Allievi FIN, contro la formazione locale.
I risultati delle partite di domenica scorsa
Domenica 23 novembre, la prima squadra della Pallanuoto Siena UISP ha inaugurato la sua stagione alla piscina Olimpia di Colle Val nelle prime due partite dell’Olimpia Tuscany Cup, un torneo a sei squadre organizzato dalla Polisportiva Olimpia Colle, utile banco di prova in vista del campionato Promozione FIN. Sconfitta di misura 8-9 contro il Poggibonsi nella gara d’esordio e pareggio 9-9 contro la Sestese A nel secondo incontro, risultati che rivelano una squadra ancora in fase di assestamento, ma già capace di reggere il ritmo degli avversari.
“Sono stati due ottimi test per capire a che punto è la squadra dal punto di vista fisico e mentale dopo due mesi abbondanti di lavoro – commenta Marco Mancini –. Se da un lato sono molto soddisfatto della partita contro la Sestese, lo sono decisamente meno per la prestazione con il Poggibonsi. Due prove opposte che evidenziano una mancanza di personalità propria, c’è ancora troppa tendenza ad adattarsi all’avversario”.
Molto più amaro, invece, il fine settimana degli Allievi nel campionato FIN. Nella terza giornata, contro la Dream Sport A, probabilmente la formazione più forte del girone, è arrivata una pesante sconfitta per 2-27, con parziali di 1-6, 0-6, 1-10 e 0-5, e reti senesi firmate da Damiani in contropiede e da Calvellini nel terzo tempo. Da segnalare anche i 9 rigori fischiati contro il Siena, con i portieri Donzelli e Coccia bravi a contenerne almeno in parte l’impatto, uno parato da Donzelli e due da Coccia, protagonisti di diversi interventi che hanno evitato un passivo ancora più pesante. Una partita a senso unico, demoralizzante nel punteggio, ma importante sul piano dell’esperienza contro una squadra ben strutturata tecnicamente e fisicamente.
“I ragazzi del Dream sono stati più furbi in tante situazioni – osserva mister Matteo Ianniello –. Noi dobbiamo sicuramente imparare a gestire meglio il pallone e leggere in anticipo le azioni, soprattutto in difesa”.






