La Juniores del Siena Nuoto chiude la stagione tra segnali di crescita.

SIENA. Giornata da incorniciare per le formazioni giovanili della Pallanuoto Siena Uisp, impegnate in ben cinque incontri nella scorsa domenica. L’impresa più significativa arriva dall’Under 16, che – grazie al successo contro la Sestese per 9-4 – conquista con una giornata d’anticipo la qualificazione alle finali regionali del 14 e 15 giugno. Ma la domenica ha regalato soddisfazioni anche con l’Under 14, capace di travolgere l’Azzurra Prato per 19-2, e con le tre squadre U12, protagoniste del quinto concentramento a Montevarchi. Chiusura stagionale a zero punti per la squadra Juniores del Siena Nuoto che conclude il campionato Juniores B FIN Toscana con una sconfitta contro Certaldo, ma con tanti segnali incoraggianti.
L’U16 vola alle finali regionali
A Sesto Fiorentino, i bianconeri dell’Under 16 hanno disputato una partita solida e concreta, imponendosi per 9-4 contro la Sestese. Dopo un primo tempo equilibrato, il Siena ha preso il largo con le reti di Bossini (2), Calvellini (2), Grazzini (2), Cosco, Sabaly e del portiere Donzelli, autore di un gol spettacolare dalla propria porta allo scadere del secondo tempo. Un gesto tecnico decisivo che ha spezzato l’equilibrio e dato slancio ai senesi, bravi successivamente a contenere ogni tentativo di rimonta degli avversari grazie anche all’ottima prova della difesa ben orchestrata da Giudilli e dallo stesso Donzelli.
Il risultato garantisce l’accesso alle fasi finali regionali con una giornata d’anticipo e corona un percorso di crescita e lavoro costante per il gruppo guidato da coach Burroni. Prossimo appuntamento, importante ai fini della classifica generale, è previsto il 25 maggio all’Argentario contro Valdarno.
U14 senza freni: 19-2 all’Azzurra Prato
A Prato, domenica mattina, l’Under 14 non ha lasciato scampo alla squadra femminile dell’Azzurra, imponendosi con un roboante 19-2. I giovani senesi, allenati da Matteo Ianniello e Manuele Butini, hanno dominato in ogni frazione, chiudendo i parziali 6-0, 6-0, 3-1, 4-1. A segno Sabaly (5), Strano (3), Ierardi (3), Romeo (2), Vittori (2), Contigiani, Damiani, Manganelli e Victor Lenne, autore del suo primo gol in U14. Esordio per Siciliano Mirco e Buonanno Giuseppe. La vittoria netta contro l’Azzurra Prato rafforza le ambizioni playoff e conferma il valore del lavoro tecnico svolto durante la stagione.
Il prossimo appuntamento sarà il 25 maggio alla piscina dell’Argentario, in una gara decisiva per la qualificazione alle fasi finali regionali.
Grande giornata anche per la U12 tre partite giocate all’insegna del divertimento.
Siena Bianco straripante contro Torre Blu: vittoria netta 28 a 2, con 7 gol di Corti, 5 di Pianigiani e Vasconetto, 4 di Scarpelli, 3 di Batazzi e Margiotta Andrea e uno di Margiotta Pietro. Una prova di forza e di squadra. Siena Grigio conquista una bella vittoria sul Valdarno per 11 a 8, con Pianigiani e Scarpelli con 3 gol ciascuno, una doppietta di Corti e uno ciascuno dei gemelli Margiotta e Borgogni. Una gara intensa, vinta con carattere. Più complicato l’incontro per Siena Nero, sconfitta dalla Gesport Cascina per 20 a 5, ma da segnalare la buona prestazione di Monaci, autore di una tripletta e dei gol di Corti e D’Angelo.
E’ stata un’occasione importante per tutti i piccoli atleti della Pallanuoto Siena UISP per accumulare esperienza e mettersi alla prova in un contesto ludico stimolante. A guidare le tre U12 in questa intensa giornata c’era Coach Diego Baldi.
Juniores B: Il campionato finisce a zero punti
Venerdì 9 maggio, a Colle Val d’Elsa, si è chiusa la stagione della squadra Juniores del Siena Nuoto battuta per 23-6 dal Certaldo. In rete Casini (3), Capra, Bossini e Tomaselli. A guidare i ragazzi in quest’ultima sfida, c’erano Pietro Cappelli ed Edoardo Santi, punti di riferimento fondamentali per il gruppo per tutta la stagione. Il Dirigente Francesco Marzucchi, a fine gara, ha fatto un bilancio della stagione sottolineando i numerosi segnali positivi: “Finisce un campionato difficile e faticoso, affrontato contro formazioni molto forti e di altissimo livello. I ragazzi, anche nei momenti di difficoltà, sono stati in grado di reagire con carattere e di orientarsi verso un gioco sempre più organico e articolato. Nel corso della stagione si sono alternati molti atleti, con l’inserimento in squadra anche di ragazzi provenienti dalle categorie minori, che non hanno affatto sfigurato al confronto con gli avversari. Le basi sono solide per un futuro ricco di soddisfazioni a tutti i livelli”. La rotazione di tanti giovani nel corso della stagione conferma l’impegno della società nel costruire un settore giovanile sempre più competitivo.