Sarà il primo appuntamento del precampionato per la squadra

SIENA. Sabato pomeriggio l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena disputerà il suo primo test match di questa fase precampionato. Il club toscano sarà impegnato alle ore 17,30 al PalaCosta di Ravenna, dove disputerà un incontro amichevole che avrà già il sapore del campionato e sarà dunque un antipasto del prossimo torneo di serie A2. Si andranno infatti ad affrontare due formazioni che si ritroveranno poi come avversarie nel corso della stagione ufficiale. Due squadre, tra l’altro, piene di blasone e che nutrono speranze di poter andare poi a vivere una stagione importante. Vari sono i precedenti tra questi club, con importanti sfide che sono state giocate e vissute anche nel recente passato.
Nello scorso campionato, infatti, Siena e Ravenna si sfidarono nei quarti di finale dei playoff, quindi nella fase più calda e più importante dell’annata sportiva: furono due sfide emozionanti, con il club toscano che al termine di match lottati ed equilibrati riuscì ad avere la meglio sia a Ravenna, proprio al PalaCosta, che al PalaEstra. Quei successi consegnarono ai biancoblu il pass per le semifinali playoff, dove la corsa si interruppe contro Brescia.
La Lupi Siena sta proseguendo la propria preparazione pre-campionato, agli ordini di coach Francesco Petrella e dello staff tecnico. Per Gabriele Nelli e compagni si tratta già della quinta settimana di allenamenti e di preparazione. I meccanismi vengono oliati e perfezionati, in vista dell’esordio in campionato che sarà domenica 19 ottobre a Pineto, contro una squadra che già lo scorso anno vestì i panni della sorpresa e della rivelazione e che sembra essersi ulteriormente rinforzata per questa annata sportiva.
Ravenna, ancora allenata da coach Antonio Valentini, ha punti fermi nel palleggiatore Antonino Russo, nello schiacciatore Manuel Zlatanov, nei centrali Andrea Canella e nel libero Riccardo Goi. Tra i volti nuovi ci sono l’opposto bulgaro Dimitrov, classe 1999, che ha alle spalle stagioni in A3 a Parma, Fano e a Sarroch; in banda, invece, la Consar punta sul bulgaro Valchinov, lo scorso anno a Macerata, e sull’ex Reggio Emilia Mattia Gottardo, 24enne che ha indossato le maglie di Cuneo e, per l’appunto, della Conad; al centro il ritorno di Filippo Bartolucci, già in passato a Ravenna, lo scorso anno a Catania.