Vittoria per 3-1 su Cantù
SIENA. Lupi Siena conquista la seconda vittoria in campionato, imponendosi per 3-1 su Cantù al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno. La squadra ritrova fiducia e consapevolezza dei propri mezzi: le bande hanno funzionato bene con Randazzo e Benavidez, che hanno portato a casa 34 punti, ma a brillare su tutti è stato il palleggiatore Mikkel Hoff, MVP della partita e autore di cinque ace di cui quattro consecutivi, che hanno ipotecato il primo set. I brianzoli riescono ad imporsi nel secondo set al tie-break, ma nel terzo e quarto set i ragazzi di coach Petrella hanno lasciato poco spazio agli attacchi degli ospiti.
Lupi Siena scende in campo con Mikkel Hoff al palleggio, Gabriele Nelli opposto, in banda Luigi Randazzo e Felipe Benavidez, centrali Victorio Ceban e Federico Compagnoni, il libero è Alessandro Piccinelli. Campi Reali Cantù schiera Luca Martinelli palleggiatore, Matteo Meschiari e Nikolay Ivanov schiacciatori, Gaetano Penna opposto, Nicola Candeli e Gabriele Maletto centrali, libero Luca Butti.
SET 1
La prima battuta del match è affidata al palleggiatore di casa Mikkel Hoff, Meschiari per Cantù porta a casa il primo punto. Pronta la reazione di Lupi Siena con Ceban. Attacco di Cantù efficace a cui risponde il muro del capitano Nelli che pareggia 2-2. Al punto di Cantù risponde sempre Nelli con una diagonale velenosa. Il muro dei brianzoli non riesce a respingere l’attacco di Randazzo, 6-3. Serie di battute out da entrambi i lati con il parziale 7-5. Benavidez trova un varco sul muro di Cantù e successivamente Ceban in muro porta il punteggio 9-6. Randazzo porta in doppia cifra i padroni di casa 10-8. Muro di Cantù non preciso sull’attacco di Nelli, successivamente Ceban trova scoperta la difesa di Cantù e mette a terra il punto del 12-9. Lo schiacciatore ospite Ivanov mette a tabellino un ace e Penna il successivo. Una diagonale potente di Nelli porta il parziale 13-12 ma Cantù pareggia subito. Il sorpasso è firmato Luigi Randazzo, che ancora una volta è più forte del muro ospite, l’attacco successivo di Nelli va out e si torna in parità. Candeli ha la meglio sul muro dei padroni di casa. Penna porta a casa un ace e coach Petrella chiama time out per rimettere ordine. Randazzo accorcia 15-16. Errore in battuta per i brianzoli che porta il parziale 16-17. Gli ospiti portano a casa un altro punto, ma Benavidez in pallonetto prima accorcia e dopo pareggia 18-18. Hoff in battuta mette a tabellino l’ace del sorpasso. Cantù mette dentro Bacco al posto di Meschiari. Il muro Ceban-Nelli allunga porta a casa due punti con il parziale 21-18. Mikkel Hoff in battuta porta a casa ben quattro ace consecutivi che assegnano il primo set a Lupi Siena 25-18.
SET 2
Il primo punto del secondo set è firmato Ceban, out la difesa dei padroni di casa ma Benavidez porta a casa il punto del 2-1. In battuta Benavidez va out. Muro di Ceban e successivo punto di Compagnoni portano il parziale 4-2. Tocco a rete di Cantù che poi pareggia 5-5 con una difesa efficace a muro, successivamente va out l’attacco di Penna. Attacco potente di Nelli che porta a casa il punto del 7-6. La coppia Compagnoni-Hoff al muro blocca l’attacco di Cantù. Randazzo in battuta va out, parziale 8-7. Hoff implacabile trova scoperta la difesa ospite e porta Lupi Siena in doppia cifra 10-8. Pallonetto di Nelli che coglie di sorpresa il muro di Cantù, 11-9. Azione molto combattuta, dove a spuntarla è la squadra ospite che successivamente pareggia 11-11. Out la battuta di Penna, 13-12. Randazzo trova una diagonale chirurgica. Time out chiamato da Cantù con il punteggio 14-12. Out la battuta di Nelli. I lombardi effettuano diversi cambi e portano a casa il punto del 14-14, successivamente vanno out in battuta. Benavidez firma il punto del 16-15. Cantù porta a casa un punto sudato, ma Nelli rimette avanti il punteggio 17-16. Hoff in battuta va out e rimette tutto in parità. Penna porta a casa il punto del pareggio, coach Petrella chiama time out. Il muro di casa allunga quando il parziale è 19-18, ma Cantù pareggia nuovamente. Randazzo allunga 22-20. Al rientro dal time out va in rete la battuta di Nelli. Fuori l’attacco di Randazzo, che riporta tutto in parità 22-22. Meschiari in battuta: out. Attacco di Nelli efficace manda Lupi Siena al set point, annullato dall’attacco di Cantù. Doppio attacco di Siena che va fuori, al tie-break la spunta Cantù 24-26.
SET 3
La battuta è affidata a Hoff, il muro di Cantù va out su attacco di Benavidez. Cantù pareggia subito con l’attacco di Maletto. Gli ospiti non sono impeccabili sul muro. Randazzo allunga 3-1. Benavidez in battuta mette a tabellino il suo primo ace della gara. Dopo un attacco efficace di Cantù Randazzo mette a terra due punti, parziale 6-2. Compagnoni mette a terra un altro punto e Randazzo allunga ancora, 8-3. Diagonale velenosa di Nelli con Cantù che non riesce a ricevere correttamente. Battute out da entrambe le parti portano Lupi Siena in doppia cifra 10-5. Cantù accorcia di due punti. Su un tentativo di muro Maletto atterra male ed è costretto ad uscire dal campo. Gaetano Penna accorcia le distanze 11-8. Cantù salva una palla difficile ma Ceban a muro nega la gioia del punto. Gli ospiti trovano un altro salvataggio al limite, ma stavolta è Nelli a negare il punto, successivamente Randazzo a muro non blocca l’attacco, 14-10 il parziale. Gli ospiti trovano un altro punto contro il muro di Lupi Siena ma vanno out in battuta. Hoff alza per Nelli il punto del 17-11. Compagnoni mura l’attacco di Cantù ma successivamente non riesce a bloccare l’attacco del punto successivi, 19-12. Ivanov con attacco millimetrico accorcia. Benavidez allunga nuovamente con una diagonale troppo potente per la ricezione di Cantù, dopo Ceban mura l’attacco di Cantù; parziale 22-14. È sempre Ceban a tenere le distanze sul punteggio con un pallonetto, Randazzo porta a casa il set point 24-15. Gli ospiti annullano il primo set point. Il terzo set viene chiuso da Compagnoni 25-16.
SET 4
La battuta è affidata agli ospiti con Martinelli che va out, i padroni di casa allungano di quattro punti e portano il primo parziale 4-1. I brianzoli accorciano ma Randazzo porta a casa altri punti preziosi che permettono a Lupi Siena di allungare 7-3 nel punteggio, la squadra ospite chiama il time out per provare a riportare ordine. Al rientro gli ospiti portano a casa un punto ma Nelli allunga le distanze e il muro Compagnoni-Hoff allunga nuovamente 9-4. Randazzo in battuta va out. La coppia Compagnoni-Hoff mura un altro attacco. Nelli porta a casa il suo diciottesimo punto in questa partita, Cantù cerca di accorciare ma Benavidez ribatte subito 12-6. In battuta Hoff commette fallo, Randazzo successivamente trova un punto facile. Taiwo accorcia ma Randazzo trova un altro punto, parziale 14-8. Su attacco di Randazzo out coach Petrella chiede un check non concesso. Gli ospiti vanno in doppia cifra con Hoff che non riesce a ricevere e dopo superano il muro. Randazzo successivamente ha la meglio sul muro ospite ma in batttuta non va oltre la rete, parziale 16-12. Al servizio per Lupi Siena va Mastrangelo che subentra a Compagnoni, Hoff da solo non riesce a murare l’attacco di Cantù. Un errore per parte a muro, dopo Benavidez trova una diagonale efficace con il parziale 19-14. Randazzo porta a casa un altro punto (22 fino a qui) e manda i padroni di casa 20-15. I lombardi provano a risalire conquistando un punto ma sempre Randazzo mantiene le distanze, 22-17. Gran muro da parte di Compagnoni ma gli ospiti chiedono il check che non viene concesso. Hoff conquista il primo match point del 24-17. I primi due tentativi vengono annullati ma il punto della vittoria è ad opera di Federico Compagnoni, implacabile sotto rete.
LUPI SIENA-CANTÙ: (25-18; 24-26; 25-16; 25-19)
LUPI SIENA: PICCINELLI, ROCCA, MASTRANGELO, HOFF (8), MATTEINI, BRAGATTO, BINI, NELLI (19), COMPAGNONI (8), RANDAZZO (22), MALETAJ, CEBAN (10), BALDINI, BENAVIDEZ (12)
CANTÙ: MESCHIARI (9), BUTTI, PETROLDI, MARTINELLI, PENNA (16), QUAGLIOZZI (1), TAIWO (4), CANDELI (7), IVANOV (8), BACCO, BONACCHI, MALETTO (5), BIANCHI
Arbitri: Giuseppina Stellato, Claudia Angelucci.
Video-check. Primo set. Cantù sul 3-3 per invasione in battuta da Lupi Siena, non concesso. Secondo set. Siena per tocco a rete, non concesso. Quarto set. Check richiesto da Cantù per tocco di rete, non concesso. Check chiesto da Lupi Siena per tocco a muro, non concesso. Check chiesto da Cantù per tocco a rete, non concesso
Durata del match: 1 ora 48 minuti (25’, 31’, 25’, 27’)
MVP: Mikkel Hoff






