Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Lupi Siena avanti di due set si fa rimontare da Catania e perde al tie break

CANTÙ – LUPI SIENA 3-2: (23-25; 26-28; 25-21; 25-20; 15-13)

LUPI SIENA: PICCINELLI (L), ROCCA 22, MASTRANGELO, PORRO 2, HOFF, MATTEINI, BRAGATTO, NELLI, COMPAGNONI 8, RANDAZZO 28, MALETAJ, BALDINI 12, BENAVIDEZ 8

CANTÙ: MESCHIARI 2, BUTTI (L), PERTOLDI, MARTINELLI 2, PENNA 23, QUAGLIOZZI, TAIWO 2, CANDELI 15, IVANOV 12, MOSCATELLI, BONACCHI (L), TADIC 17, MALETTO 5, BIANCHI

Arbitri: Adamo Giorgia, Chiriatti Stefano. Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele. Segnapunti: Anessi Cinzia

Video-check. Primo set. Chiamato da Cantù per tocco a muro, non concesso. Chiamato da Cantù per tocco di rete, concesso. Chiamato da Cantù per tocco a muro, non concesso. Secondo set. Chiamato da Cantù per palla in/out, out e non concesso. Terzo set. Chiamato da Lupi Siena per tocco a muro, non concesso. Quarto set. Chiamato da Cantù per tocco a muro, concesso. Chiamato da Cantù per palla in/out, out e non concesso. Chiamato da Lupi Siena per tocco a muro, non concesso.

Durata del match: 2 ore 19 minuti (31’; 33’; 27’; 30’; 18’)

SIENA. Lupi Siena ci prova ma la Cantù vince al tiebreak 3-2. I toscani partono bene e riescono ad aggiudicarsi i primi due set, recuperando anche un iniziale svantaggio. Nel terzo set i canturini rientrano grazie a Penna e Tadic e portano il conteggio dei set in parità. Al tiebreak Randazzo e compagni hanno provato ad allungare ma vengono rimontati nuovamente dalle prestazioni più solide degli attaccanti di Cantù che si aggiudicano il match e due punti. Il sodalizio toscano torna a casa con un punto e dovrà dare il tutto per tutto domenica prossima contro Fano, per quello che sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto per rientrare tra le prime otto.

«Siamo in difficoltà e questo è evidente – sono le parole del direttore generale Fabio Mechini –. Siamo scesi in campo con una formazione molto rimaneggiata a causa di un’infermeria piena. Nonostante questo, siamo partiti bene aggiudicandoci i primi due set, dopodiché abbiamo sbagliato tanto, soprattutto in battuta con 30 errori a fronte di un solo ace. È un momento complicato, ma adesso ognuno di noi deve guardarsi allo specchio e portare risultati a casa perché con questi numeri si fa fatica a raggiungere gli obiettivi».

Lupi Siena scende in campo con Simone Porro in regia, l’opposto è Leonardo Rocca, Felipe Benavidez e Luigi Randazzo schiacciatori, i centrali sono Federico Compagnoni e Tommaso Baldini, il libero è Alessandro Piccinelli. Campi Reali Cantù risponde con Luca Martinelli palleggiatore, Gaetano Penna opposto, gli schiacciatori sono Matteo Meschiari e Nikolay Ivanov, centrali Nicola Candeli e Gioele Taiwo, il libero è Luca Putti.

SET 1

Il primo pallone della gara viene giocato da Lupi Siena con Felipe Benavidez che però si ferma a rete. I toscani rispondono con Baldini (esordio quest’anno) in primo tempo. Cantù allunga di tre punti prima del break di Randazzo, 4-2. Una serie di campi campo ed errori al servizio traghetta il parziale 7-5. Gli ospiti accorciano 9-8 con il mani out di Rocca e il doppio muro Compagnoni- Rocca supera, 10-9. Cantù pareggia per tre volte nonostante i salvataggi degli ospiti, 13-13. Primo ace della gara firmato da Gabriele Maletto. Muro di Rocca che sorpassa ancora, coach Zingoni chiama il primo time out quando il parziale è 15-16. Altro muro ospite e Candeli sbaglia l’attacco, Zingoni chiama il secondo time out con il parziale 15-18. Break di Cantù che accorcia ma il muro dell’Emma Villas Codyeco tiene le distanze, 17-19. Sul 18-20 gli ospiti provano più volte a respingere gli attacchi ma Cantù mette a terra il punto. Un errore di Rocca permette a Cantù di pareggiare 21-21. Mastrangelo entra per il servizio ma Cantù pareggia ancora. Break di Randazzo e attacco fuori mandano Lupi Siena al set point. Tocco a rete di Lupi Siena che spreca la prima occasione. Cantù sbaglia l’attacco e l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena vince il primo set 23-25.

SET 2

Cantù apre il secondo set con Martinelli ma l’invasione di casa dà il primo punto agli ospiti. Cantù si porta avanti ma Rocca pareggia 2-2. Punto sofferto che viene portato a casa dagli ospiti, Cantù ci prova ma Lupi Siena si porta avanti 3-6. Per Cantù entra Tadic al posto di Meschiari. Break di Penna ma Benavidez risponde. Doppio errore al servizio ma Compagnoni mette a terra il punto del 6-9. Break di Penna ed ace di Candeli riportano sotto Cantù. Piccola disattenzione del muro ospite riporta sotto Cantù ma Rocca riporta la palla dalla sua parte, 10-12. Altro attacco vincente di Rocca e coach Zingoni chiama il primo time out sul 10-13. Al rientro Tadic prova ad accorciare ma Randazzo risponde con un attacco potente, 11-14. Rocca sbaglia al servizio ma dopo rimedia in attacco. Va out l’attacco di Cantù e sul 12-16 coach Zingoni chiama il secondo time out. Mani out di Tadic e diagonale di Penna accorciano nel punteggio 14-16. Sul 15-17 entra Pertoldi per Ivanov, doppio muro di Cantù che pareggia 17-17; coach Petrella chiama il suo primo time out. Al rientro mani out e pallonetto di Benavidez ma arriva il break di Candeli, 18-19. Randazzo supera il muro di Cantù e porta la squadra 18-21. Cantù prova ad accorciare ma Randazzo risponde ancora, 20-23. Mastrangelo entra ancora per il servizio e Randazzo porta Lupi Siena al set point 20-24. Cantù annulla la prima palla set e Randazzo commette errore, sul 22-24 coach Petrella chiama il secondo time out. Muro di Martinelli e Randazzo va out in attacco, 24-24 e si deciderà il set ai vantaggi. Annullati i primi due vantaggi di Siena. Rocca prima in attacco e poi a muro chiude il secondo set 26-28.

SET 3

Porro per Lupi Siena apre il terzo set ma il punto è di Cantù. Ace di Penna complice una ricezione errata di Baldini. Out il muro ospite, 3-1. Break di Baldini annullato però da Tadic, 4-2. Rocca riporta sotto Lupi Siena ma Randazzo sbaglia al servizio, 6-4. Baldini accorcia ma Porro sbaglia al servizio, 8-6. Ancora Baldini in primo tempo ma Penna risponde, 9-7. Ricezione sbagliata di Porro che manda in doppia cifra Cantù 10-7. Va out l’attacco di Randazzo e coach Petrella chiama il time out sull’11-7. Mani out di Randazzo e attacco vincente degli ospiti ma Cantù risponde, 12-9. Pallonetto e diagonale di Randazzo, 13-11. Mani out di Rocca ma il muro non blocca l’attacco di Ivanov, 15-12. Lungolinea vincente di Penna ma Rocca a muro risponde. Dalla seconda linea pipe di Ivanov che non viene bloccata da Porro, 17-14. Sul 18-16 entra Mastrangelo per il servizio ma il punto è di Cantù, 19-16. Gli ospiti provano a ricucire ma Penna tiene la distanza, 20-17. Randazzo non riceve e coach Petrella chiama il secondo time out sul 21-17. Fallo di formazione da parte di Lupi Siena e Penna allunga 23-17. Break di Siena ma Compagnoni sbaglia la battuta e manda Cantù al set point. Punto di Benavidez ed ace di Porro, Zingoni chiama il time out sul 24-20. Benavidez accorcia ancora ma Porro va out al servizio e Cantù vince il terzo set 25-21.

SET 4

Cantù con Ivanov apre il set ma il primo punto è di Randazzo. Penna risponde con il mani out e Cantù passa in vantaggio (punto deciso al check). Break di Randazzo ma Taiwo risponde, 4-2. Pallonetto di Randazzo e muro Compagnoni-Porro pareggiano 4-4. Tadic in diagonale riporta avanti ma il servizio è out. Il muro di Lupi Siena non blocca ma Rocca pareggia e la pipe vincente di Randazzo porta avanti 6-7. Cantù salva un pallone difficilissimo ma il muro di Lupi Siena blocca il tentativo di Cantù, Zingoni chiama il time out sul 6-8. Candeli accorcia e il muro di Ivanov pareggia 8-8. Break di Baldini ma Randazzo va lungo in attacco, 9-9. Randazzo di potenza riporta avanti Lupi Siena. Servizio out di Rocca e ani out di Tadic rimette avanti Cantù 12-11. Cantù si porta avanti di due punti e sul 14-12 coach Petrella chiama il time out. Errore degli ospiti ma Benavidez firma il break, 15-13. Cantù allunga ancora e coach Petrella chiama il secondo time out sul 17-13. Break di Baldini e muro vincente, gli ospiti accorciano ma arriva il break Penna; 18-15. Continui cambi di campo traghettano il parziale 21-19. Break di Candeli in primo tempo annullato subito da Benavidez, 22-20. Errore al servizio di Compagnoni e out l’attacco di Benavidez, Cantù va al set point 24-20. Muro di Penna che chiude il quarto set 25-20.

SET 5

Ha inizio il tie break con Benavidez in battuta. Il primo punto all’Emma Villas Codyeco grazie ad un errore dei lombardi, che non ci mettono molto a raggiungerli e sorpassarli. Al rientro dal time out i toscani pareggiano e per due volte il muro Compagnoni-Randazzo rimette avanti 3-5; coach Zingoni chiama il time out. Cantù pareggia grazie a Tadic ma arriva il break di Randazzo, 5-6. Rocca a segno in diagonale ma Randazzo sbaglia al servizio, Rocca dopo va lungo in attacco e Cantù va avanti 8-7. Penna ferma Benavidez a muro e coach Petrella chiama il secondo time out sul 9-7. Cantù prova ad allungare ma Randazzo dalla seconda linea riporta sotto 10-9. Pipe potente di Tadic ma c’è il mani out di Baldini. Tadic inganna il muro e il muro di Martinelli allunga 13-10. Break di Randazzo e muro vincente di Compagnoni, sul 13-12 coach Zingoni chiama il time out. Rocca non copre e manda Cantù al match point. Randazzo annulla il primo match ball ma Candeli porta il quinto set a Cantù 15-13. 

[banner_mobile]