Elaborate le graduatorie nazionali: è al cinquantaquattresimo posto
SIENA. Il risultato da tempo era nell’aria; il miraggio che sembrava impossibile; il “sogno di una notte di mezz’estate”, alla fine si è svelato reale: la Montepaschi Uisp Atletica Siena conquista la Finale B del Campionato di società assoluto maschile. Al termine delle fasi regionali (settimo posto per il club senese) sono state elaborate le graduatorie nazionali che hanno decretato il cinquantaquattresimo posto (15.137 punti) per la Montepaschi Uisp Atletica Siena, ovvero uno dei suoi migliori piazzamenti di sempre, il miglior club della Provincia di Siena, e ben venti posizioni avanti rispetto al 2013.
Essere tra le prime 72 in Italia, ed escludendo le prime 24 che hanno accesso alle Finali A, ha sancito inoltre l’automatico approdo a uno dei quattro raggruppamenti nazionali “Finali B” per un risultato che ha dell’incredibile considerando che è stato costruito tutto “in casa”, con atleti cresciuti negli anni all’interno del club, senza innesti esterni e senza nessuna forma d’incentivo economico (come è proprio per un’attività agonistica non professionale).
“Questo traguardo è una sorpresa e una gioia immensa per tutti noi, proprio nel sessantesimo anniversario della nascita dell’Uisp Atletica Siena – dichiara il presidente Stefano Giardi – Anche perché non avevamo programmato a tavolino un simile obbiettivo, che ci fa rivivere le gioie del 2004 e del 2002 quando avevamo già raggiunto un analogo risultato anche con le donne. Il merito di questo successo va tutto agli atleti e ai loro allenatori – prosegue Giardi – che hanno saputo tirare fuori prestazioni maiuscole”.
Una prova corale con eccellenze quali i 3000 siepi con record italiano dell’allievo Yohanes Chiappinelli (convocato recentemente ai prossimi mondiali juniores di Eugene, USA); il 2.01 del campione toscano di salto in alto Matteo Baldi (mercoledì 2 luglio salito a Savona a 2.03); i 10”98 dello junior Claudio Facchielli; e ancora i lanci del capitano Gianclaudio Petreni o la grinta dei “recuperati” (dall’inattività sportiva) quattrocentisti Riccardo Fratarcangeli e Lorenzo Centini, sono stati gli ingredienti giusti per trascinare tutto il gruppo – Gabriele Isernia, Matteo Bocci, Jacopo Gragnoli, Lorenzo Martinelli, Paolo Tani, Antonio dell’Ava, Tupac Franconeri, Ian Moretti, Filippo Giannetti, Diego Piccioli, Daniele Marino – verso un punteggio complessivo, 15.137 punti, sicuramente impronosticabile alla vigilia.
In base al regolamento, la Montepaschi Uisp Atletica Siena dovrebbe essere inserita nella Finale B “Gruppo Tirreno” che comprenderà 12 società di Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Saredegna, Sicilia e Toscana ed il cui svolgimento è previsto il prossimo 28 settembre a Matera.
Se la composizione delle finali fosse confermata (complessi meccanismi di ripescaggio tra i quattro raggruppamenti potrebbero spostare alcune società a differenti raggruppamenti di Finale), curiosamente a Matera si sfideranno a livello sportivo i club di due città candidate a capitale europea della Cultura 2019: la Polisportiva Rocco Scotellaro Matera e la Montepaschi Uisp Atletica Siena.