
MONTEPULCIANO. Non ha tradito le attese la rinnovata Montepulciano Run, la manifestazione toscana che quest’anno ha cambiato distanze e un po’ tutta la sua connotazione tecnica, abbracciando un numero più vasto di appassionati. Molto apprezzata la scelta di “ammorbidire i suoi connotati, puntando tutto sulla distanza dei 30 km, che ha messo a confronto specialisti di maratona e ultra con altri corridori più a loro agio su distanze più brevi.
Alla fine l’ha avuta vinta Matteo Lucchese, il portacolori della Bergamo Stars Atletica, che accresce così il suo palmares di successi un po’ su tutte le distanze e tutti i terreni, su strada o offroad. 1h59’34” il suo tempo finale, unico atleta a essere sceso sotto le 2 ore. Distacco di meno di 2 minuti per l’attesissimo Marco De Gasperi (Atl.Alta Valtellina), a 1’57”. Terzo gradino del podio per Tiberio Truffarelli (Atl.Capanne Pro Loco Athl.Team) a 12’02”. Fuori dal podio l’ucraino plurivincitore della 100 Km del Passatore Evgenii Glyva (Gs Filippide) a 13’45” e Francesco Luparini (Atl.Rivellino Piombino) a 16’30”.
La gara femminile ha fatto registrare il successo di Marta Cassai in 2h28’49” con 9’39” sull’americana Calissa Anderson, terza Lorena Piastra (TX Fitness) a 12’17”, a seguire Sara Bracco (Boves Run) a 14’22” e Simona Petriola (2S Atl.Spoleto) a 15’41”.
Nella mezza distanza, i 15 km, primo posto per Matteo Bossetti (Atl.Valli Bergamasche Leffe) in 1h04’27” con 40” su Domenico Liberatore (Pod.Solidarietà) e 1’28” su Samuele Cesaroni (Pol.Chianciano) mentre fra le donne ha prevalso Sarah Giomi (Atl.Castello) in 1h13’30” davanti a Annalaura Bravetti (Pod.Solidarietà) a 7’01” e a Alessia Salvadori (Filirun Team) a 10’50”.
Montepulciano ha vissuto un weekend tanto lungo quanto speciale, fra non competitive e incontri, iniziato già al venerdì sera, nella magica atmosfera notturna con il Lumediluna Urban Trail per le strade del suo centro storico. La manifestazione ha goduto del patrocinio del Comune e dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese con l’organizzazione dell’Asd La Chianina. E per il prossimo anno potrebbero esserci altre novità…