Per la valdelsana medaglia, record italiano e pass per i mondiali

Le avversarie erano veramente da mettere i brividi ed uscivano da gare individuali velocissime, nel frattempo sui cellulari e sui social network tutta la Valdelsa sportiva e non solo faceva sentire il suo sostegno a Irene: compagni di allenamento, amici, sportivi, dirigenti, sponsor…. Tutti quanti a tifare per un sogno chiamato medaglia. Nel pomeriggio di Tampere al via le favorite per il podio erano le compattisime tedesche, le olandesi capitanate dal fenomeno in gonnella Dafne Schippers già dominatrice dei 100 e protagonista nel lungo e le britanniche con la plurimedagliata Jodie Williams e altre ragazze già con medaglie al collo.
Laura Gamba percorreva la prima frazione con un buon avvio e consegnava il testimone proprio a Irene protagonista di due ottimi cambi e di un rettilineo al fulmicotone, poi la terza frazione di Martina Amidei, un ultimo cambio un po’ complicato ma il lanciato finale di Gloria Hooper portava la squadra azzurra alla medaglia sognata: bronzo europeo!
Le ragazze esultavano ma quando il tabellone elettronico dava il risultato ufficiale c’erano ancora due ottimi motivi per gioire: il tempo delle ragazze italiane era 43.86! Questo significava nuovo record italiano (mentre le tedesche prime stabilivano il nuovo record europeo), che per Irene significava il secondo della carriera dopo quello stabilito da juniores a Tallinn. Questo tempo rappresenta il minimo per i Campionati Mondiali Assoluti di Mosca che si svolgeranno alla metà di agosto; un tempo che la squadra azzurra titolare ha rincorso per tutta la stagione.
Irene ritornerà in pista proprio sull’impianto di casa sabato prossimo 20 luglio a Colle, dove è in programma l’ultima tappa estiva del Gran Prix Fidaltoscana e quindi potrà festeggiare insieme a tutti coloro che verranno al “Gino Manni” questo importantissimo risultato, e siamo convinti che gli sportivi valdelsani approfitteranno dell’orario serale per venire a applaudire questa piccola grande velocista cresciuta a casa nostra.