
L'atleta, allenata da Gianni Siragusa, convocata in rappresentativa toscana dopo il successo ai Campionati Toscani Individuali, non ha deluso le attese: il miglior risultato è venuto dalla staffetta 4 x 100 m. La rappresentativa toscana composta, oltre che da Irene Siragusa, da Eleonora Volani (Toscana Atl. Empoli), Anna Bongiorni (CUS Pisa) e Anna Visibelli (Alga Etruscatletica Arezzo) ha vinto il titolo italiano con l'ottimo tempo di 48"24 (a soli 3 centesimi dal primato italiano di categoria), precedendo la rappresentativa dell'Emilia Romagna (48"41) e del Friuli Venezia Giulia (48"76).
Irene rappresentava la Toscana anche nella gara dei m 80 piani cadette e dopop aver vinto la propria batteria di qualificazione con il tempo di 10"11 elettrico (limando di qualche centesimo il primato provinciale conquistato la scorsa settimana) si è presentata ai blocchi di partenza della finale con il terzo tempo. L'elevata umidità al momento della finale e, forse, anche l'emozione di trovarsi per la prima volta ad un appuntamento così importante non hanno permesso a Siracusa di conquistare il titolo italiano, in una finale equilibratissima, vinta dall'atleta emiliana Edek Udochi Judy (Atletica Reggio) con il tempo di 10"11, davanti a due friuliane Sandra Cellamare (Atletica Aviano) 10"16 e Giada Masolini (Libertas Friul Palmanova) 10"20. Irene Siragusa è giunta al quarto posto con il tempo di 10"21, quindi a solo un decimo dalla vincitrice.
Si è tratato, in ogni caso, di un'esperienza molto positiva per l'atleta di Colle, in considerazione anche del fatto che, fino ad oggi, per un'oculata scelta tecnica non ha ancora svolto allenamenti di tipo specialistico e quindi sono possibili per lei ampi miglioramenti nelle categorie agonistiche.
E' stata questa l'ultima gara di Irene con la maglia della Polisportiva Olimpia Colle Val d'Elsa, in quanto dal prossimo anno l'atleta passerà all'Atletica 2005-Banca di Cambiano, la società che si occupa del settore assoluto per tutte le associazioni giovanili di atletica valdelsane.