SIENA. Prima storica trasferta in campionato in Sardegna per il CUS Siena, ospite di un’Olbia Rugby indicata fra le favorite per il salto di categoria. È stata una giornata speciale già fuori dal campo: i gialloneri hanno infatti dedicato l’intera domenica all’ospitalità dei bianconeri, che hanno affrontato una logistica impegnativa portando 34 persone in traghetto. In panchina per i sardi Mirko Luciano, che a Siena ha giocato una stagione, dettaglio che ha reso il clima ancora più caloroso ed amichevole.
In campo, però, l’avvio è stato tutto di marca olbiense: al 6’ i padroni di casa allargano e segnano in tuffo all’ala (7-0), al 12’ colpiscono in intercetto nel momento migliore del CUS Siena (14-0) e al 21’ sfondano al centro per il 21-0. Il CUS costruisce due piattaforme nei 5 metri avversari senza concretizzare e allo scadere incassa la quarta meta che vale il 28-0 dell’intervallo (bonus offensivo già acquisito). Nella ripresa i bianconeri cambiano marcia: al 52’ Olbia allunga ancora (35-0), ma con i cambi cresce la spinta senese, la mischia prende campo e al 70’, dopo serie di mischie avanzanti e un giallo ai sardi, Ricci schiaccia al termine di azioni ripetute (35-7). Il parziale del secondo tempo è 7-7, segno della reazione e dell’identità ritrovata nell’ultima mezz’ora di gioco in cui sono stati i cussini a fare la partita. Al fischio finale restano dal lato senese i rimpianti per le occasioni non capitalizzate nel primo tempo e per gli errori che hanno dato il via ai gialloneri; Olbia conferma un progetto costruito per la Serie A con diversi innesti esterni, mentre Siena prosegue con orgoglio valorizzando i propri ragazzi e quelli delle realtà vicine (lato Valdelsa bene Campus, Scalcione e l’esordiente Francesco Comandi, ad un passo dalla meta e per nulla intimorito davanti al pack avversario). Da segnalare la prima partita da titolare con la 10 per Gambini, molto positiva, ed esordio per Orsi, giovane di scuola Colorno a Siena per studio.
Finita la partita, prima di rientrare in traghetto, i padroni di casa sardi hanno regalato una serata bellissima ai bianconeri, confermandosi una squadra imbattibile in campo… ed anche nel terzo tempo. Uno spot bellissimo per il rugby, con i giocatori delle due società a tavola assieme fino all’ultimo momento utile a festeggiare una giornata di sport che entrambe le formazioni non dimenticheranno.
Domenica prossima, alle 14:30, arrivano i primi della classe Rugby Lions Alto Lazio per l’esordio tanto atteso sul campo “Tommaso Rizzi”, un traguardo che tutto il rugby senese aspetta da due anni e mezzo.
Olbia-CUS Siena 35-7
CUS Siena Rugby: Rizzi, Ercolani, Castagnini, Orsi, Belardi, Gambini, Trefoloni, Ricci, Mencarelli, Amarabon, Carmignani, Parigi, Totti, Ancilli,Comandi T, A disposizione, entrati nella ripresa: Bernini, Pacenti, Comandi F, Turano, Vargas, Campus, Marzona.
Altri risultati: Colleferro–Perugia 12-20 (0-4); Lions Amaranto Livorno–Roma Olimpic cadetta 29-22 (5-1); Lions Alto Lazio–Prato Sesto 44-31 (5-1); UR Firenze–Gubbio 20-24 (1-5). Olbia–CUS Siena 35-7 (5-0).
Classifica: Rugby Lions Alto Lazio 19, Rugby Perugia 19, Olbia Rugby 1982 17, Rugby Gubbio 1984 15, Lions Amaranto 10, C.U.S. Siena 7, Cavalieri Union R. Prato Sesto 5, Unione Rugby Firenze 4, Old Colleferro Rugby 4, Rugby Roma Olimpic Club 1930 0






