SIENA. Al “Masone” va in scena una partita intensa, vera, giocata ad alto ritmo e senza un attimo di tregua. Il CUS Siena supera il Rugby Perugia per 38–28 al termine di una gara lunga, combattuta e mai chiusa fino agli ultimi minuti, contro una formazione che si presentava a Siena da seconda in classifica assieme a Olbia.
L’avvio è subito vivace. Al 5’ Perugia colpisce da touche e carretto avanzante, trovando la prima meta dello 0–5. La risposta dei senesi è immediata e concreta: al 9’ Castagnini va a segno all’ala e Bartolomucci trasforma per il 7–5. Il XV senese prende fiducia e al 17’, dopo azioni ripetute in attacco, è ancora Castagnini a trovare l’angolino per il 12–5. Perugia prova a rimanere in partita con il piede, ma al 21’ centra i pali per il 12-8 ma fallisce due successive occasioni dalla piazzola.
Al 31’ il CUS Siena allunga: pick and go ripetuti, Carmignani schiaccia per il 19–8. Il dominio territoriale dei bianconeri si consolida al 37’, quando un buco nella difesa umbra spalanca la strada alla terza meta personale di Castagnini. Si va al riposo sul 26–8, con i senesi padroni del campo ed i perugini incapaci di esprimere il proprio potenziale.
La ripresa si apre con una delle azioni più spettacolari della giornata. Al 44’ Bartolomucci calcia teso verso l’area di meta perugina, il difensore umbro pasticcia e Rizzi è il più rapido a tuffarsi sull’ovale e schiacciare il 33–8 tra lo stupore dei biancorossi; un’azione degna del 6 Nazioni! Subito dopo arriva anche un cartellino giallo a carico di Perugia per un placcaggio in aria.
Gli ospiti però non escono dalla partita, anzi si gettano con grandissima lucidità in attacco. Al 56’ Perugia accorcia con una meta di punizione assegnata dal direttore di gara Valerio Grillo di Rieti, ottima la sua direzione, per aver fermato un carretto avanzante che stava andando a meta. Al 61’ arriva un’altra marcatura umbra su errore difensivo senese e al 65’ una nuova meta riapre completamente la gara sul 33–25. Nel momento più delicato il match si innervosisce: al 70’ giallo per Castagnini, al 71’ giallo anche per Trefoloni, e subito dopo Perugia piazza la punizione del 33–28.
Il finale è di grande tensione, con il CUS Siena che stringe i denti e Perugia che prova l’assalto. Al 76’ cartellino giallo anche per gli umbri, Siena ha l’occasione dalla piazzola ma la punizione non va. La partita si chiude definitivamente al 79’: touche, azione ordinata e Bernini va in meta per il 38–28 che fa esplodere il “Masone”.
Perugia ha confermato tutto il proprio valore: una società con un palmares e una storia diversi da quelli senesi, reduce da una retrocessione di due stagioni fa maturata solo all’ultima giornata e con alle spalle esperienze recenti in Serie A. Una squadra in cui sono passati anche alcuni dei migliori talenti cresciuti a Siena, come Romei ed i gemelli Bartolomucci per mettersi alla prova in un campionato più elevato di quello dei bianconeri. Proprio per questo, il successo del CUS Siena assume un peso ancora maggiore, certificando la crescita di un gruppo giovane capace di reggere l’urto, soffrire e colpire nei momenti decisivi anche quando, come oggi, alcuni infortuni hanno influenzato l’andamento dell’incontro.
A fine partita la Verbena, cantata con gli occhi umidi dei giocatori cussini davanti al folto pubblico, è stata preceduta dalle parole commosse di Capitan Carmignani rivolte ai tifosi senesi, a cui è stata dedicata questa splendida vittoria sul campo intitolato a Tommaso Rizzi.
Domenica prossima il campionato porta i bianconeri a Gubbio, che oggi hanno scavalcato i perugini, per un’altra tappa impegnativa di un percorso che continua a misurare ambizione, maturità e identità del XV senese.
Risultato finale: CUS Siena – Rugby Perugia 38–28 (pt 26–8)
CUS Siena: Rizzi; Castagnini; Taipi; Bartolomucci; Ercolani; Sampieri (V); Trefoloni; Ricci; Mauriello; Amarabon; Carmignani (C); Parigi; Tanzini; Ancilli; Comandi. A disposizione, entrati per sostituaizone: Bernini; Pezzuoli; Pacenti; Turano; Finetti; Sanniti; Orsi.
Serie B Nazionale, Girone 4, Giornata 8, i risultati: CUS Siena–Rugby Perugia 38–28 (5–1); Lions Alto Lazio–Unione Rugby Firenze 39–5 (5–0); Cavalieri Union Prato Sesto–Gubbio 24–29 (2–5); Rugby Roma–Old Colleferro 17–37 (0–5); Lions Amaranto–Olbia 13–27 (0–5).
Classifica aggiornata: Rugby Lions Alto Lazio 38, Olbia Rugby 1982 33, Rugby Gubbio 1984 31, Rugby Perugia 29, C.U.S. Siena 22, Cavalieri Union R. Prato Sesto 19, Unione Rugby Firenze 13, Lions Amaranto 11, Old Colleferro Rugby 10, Rugby Roma Olimpic Club 1930 1.



