
SIENA. Si è svolta questo fine settimana a Lissone (MB) la Coppa Italiana Quadball 2025: il torneo che, ormai da anni, sigla la fine della stagione sportiva del quadball italiano ha visto sfidarsi un numero contenuto di squadre partecipanti, ma con partite ad alta intensità.
La squadra dei Siena Ghibellines, forte di una panchina lunga rispetto alla media delle altre compagini partecipanti, è scesa in campo con l’intenzione di portare a casa il torneo fin dai primi minuti di gioco.
La prima partita ha visto i Siena Ghibellines affrontare i Mantova Snidgets. La squadra senese è partita leggermente sotto tono, soffrendo la pressione dei mantovani, che da sempre sanno dimostrare un quadball molto fisico e caratterizzato da passaggi lunghi e scarichi veloci. Il comparto battitori degli Snidgets ha creato non poche difficoltà ai bianconeri, che alla fine sono riusciti a recuperare la coordinazione e a cambiare passo, andando in vantaggio e chiudendo la partita con un punteggio di 120 a 30, con la cattura del boccino da parte del cercatore senese Piermanni.
Successivamente i Ghibellines hanno affrontato i padroni di casa dei Milano Gators, squadra giovane che, sotto la guida esperta del loro coach, sta crescendo in qualità e che ha saputo mettere in campo un quadball dinamico e veloce. La maggior esperienza della compagine senese ha avuto la meglio fin dalle prime battute, con i battitori bianconeri che hanno saputo contenere il gioco dei bolidi degli avversari, garantendo ai propri cacciatori molte occasioni da goal. La partita si è chiusa sul 160 a 30 per i Ghibellines con la cattura del boccino da parte del cercatore bianconero Rivas.
La terza squadra affrontata dai Ghibellines è stata quella bresciana dei Bombarda Brixia, che, forte di un quadball strutturato, ben coordinato e ampiamente rodato, oltre che di atleti di alta qualità nelle sue fila e di un’ottima guida tecnica, ha imposto immediatamente ai senesi un distacco di tre goal, costringendo lo staff tecnico bianconero coordinato da Sampieri a chiamare un time out anticipato e a rivedere alcuni assetti sia offensivi che difensivi. I Ghibellines sono tornati in campo con un approccio diverso, hanno lucidamente recuperato lo svantaggio ed hanno combattuto punto a punto andando in vantaggio, fino a che il cercatore senese Bretti è riuscito a catturare il boccino con un’azione spettacolare e inattesa, portando i Ghibellines alla terza vittoria su tre partite disputate con un punteggio di 130 a 50.
I Ghibellines sono così andati a giocarsi il primo posto nello scontro diretto con i Lunatica Brindisi: la squadra pugliese (attualmente la squadra attiva da più tempo in Italia) si è rivelata immediatamente ostica per i bianconeri. I brindisini hanno infatti saputo coltivare negli ultimi anni diversi giovani giocatori, che ha saputo mettere in campo un quadball energico, convincente e grintoso. La partita si è sviluppata punto a punto nelle prime fasi di gioco, con i senesi che hanno trovato molte difficoltà a sfondare la difesa dei Lunatica; il vantaggio faticosamente accumulato dai Ghibellines è stato, tuttavia, vanificato dal cercatore brindisino Capone che ha catturato il boccino, portando la partita ai tempi supplementari con il punteggio in parità. Grazie all’impegno e alla costanza i bianconeri hanno staccato il punteggio nei minuti supplementari e hanno chiuso la partita con una vittoria per 110 a 90.
Nel decennale di attività dei Siena Ghibellines, fondati nel 2015 muovendo i primi passi nel parco di Piazza Amendola, è così arrivata la prima volta da campioni d’Italia, dopo una quantità innumerevole di secondi e terzi posti che hanno negli anni sì sottolineato la qualità del quadball giocato a Siena, ma anche lasciato qualche amarezza e tanti rimpianti. La Coppa Italiana Quadball 2025 sigla una stagione 2024-2025 caratterizzata da buoni risultati, in Italia e in Europa, risultati che la squadra senese ha tutta l’intenzione di replicare nell’anno a venire.