Dai Cuccioli ai Master, passando per l’Interappenninico e le selezioni del Pinocchio in Amiata

FIRENZE. “A Febbraio in calendario ci sono oltre trenta gare: per la precisione 34 gare in 28 giorni. È uno sforzo notevole messo in campo da parte del Comitato, degli sci club e degli atleti, insomma di tutta la macchina toscana dello sci, in un anno difficilissimo”. Così il presidente del Comitato Appennino Toscano, Francesco Contorni, commenta le attività agonistiche in programma.
“Sono numeri che rendono l’idea dell’impegno del mondo dello sci e anche delle società impiantistiche, che ringrazio per la disponibilità nel tenere aperti gli impianti per consentire le gare, in un momento complesso anche per loro. Le competizioni si svolgeranno all’Abetone e comprenderanno i circuiti Master, Toscana Neve per le categorie Ragazzi e Allievi, Trofeo Soldaini per le categorie Cuccioli e le selezioni regionali per il Pinocchio sugli sci. Senza dimenticare le gare del Criterium Interappenninico e le gare del 27 e 28 febbraio del Campionato italiano Allievi e Ragazzi di Biathlon che organizzeremo a Bionaz, in Val d’Aosta, grazie allo sci club Focolaccia”.
Entrando nel dettaglio, il 4 febbraio prendono il via le gare del Trofeo Tor del Sale per le categorie Master e dal 5 febbraio le gare per i Campionati italiani Master, organizzate dagli sci club Coverciano, Lanciotto e Prato Play; il 6 febbraio al via il Trofeo Soldaini, riservato ai Cuccioli, con le gare organizzate da sci club Empoli e Academy School Val di Luce.
Dal 9 al 12 febbraio spazio ai Giovani con le FIS cittadine e dal 13 al 14 febbraio spazio al Toscana Neve, al Trofeo Soldaini e alle
selezioni regionali dello storico “Pinocchio sugli sci”, a cura dello sci club Amiata.
Poi ancora tappe per Toscana Neve e Tor del Sale, mentre dal 23 al 26 febbraio è in programma il Criterium Interappenninico, con le gare che porteranno a sfidarsi sulla neve Ragazzi e Allievi dei Comitati appenninici, organizzate dagli sci club Coverciano e Lanciotto. In
chiusura, ancora gare del circuito Master e FIS cittadine.