Doppie soddisfazioni per i ragazzi del Cus Siena Estra nella tappa “in casa” del trofeo del Granducato e istituito il primo memorial nel ricordo di Lorenzo Schiavone
adelphe memorial SIENA. La seconda prova del trofeo del Granducato svolta nella sede Cus Siena inizia con il trionfo nella categoria maschietti e giovanissimi di Nicolò Pellegrino, che dopo l’argento della prima prova a Pisa si riscatta con una gara eccellente e conquistando l’oro. Nella stessa categoria sfiorano la zona premiata dei primi otto, Niccolò Marsiglietti ed Enrico Cannoni, rispettivamente 11° e 12°. Finiscono indietro invece i più piccoli della categoria, Brando Pin e Giovanni Fratangelo alla primissima esperienza in gara, chiudendo 21° e 31°.
Nella stessa categoria al femminile invece il miglior risultato arriva da Vera Paladini che sale sul gradino più basso del podio in una gara combattuta fino alla fine. Le compagne di sala finiscono leggermente più indietro: Azzurra Capresi (21°), Francesca Santaniello (23°), Elena Montesano (32°), Sara Trabalzini (34°), Sara Ombres (38°) e Ginevra Cini (39°). Ben sette le cussine scese in pedana per rappresentare il Cus Siena nella tappa casalinga del trofeo, un numero che fa ben sperare per il futuro del fioretto femminile del Cus Siena Estra.
Nella giornata di Domenica invece le categorie dei “più grandi”, Alessandro Castagnini e Tommaso Gentilini scendono in pedana in una gara in cui atleti provenienti da tutta italia e rappresentanti delle migliori palestre erano pronti a dare spettacolo. I due cussini si fanno valere e finiscono la gara nel tabellone dei trentaduesimi, rispettivamente 20° e 25°.
Nella stessa categoria al femminile le tre cussine Lilia Grassi, Alessia Cundari si piazzano 12° e 22° mentre Sofia Pichierri finisce la sua gara troppo presto, durante il girone è costretta a fermarsi per un infortunio.
Sempre nella stessa giornata è stato poi celebrato il Memorial Lorenzo Schiavone, il premio voluto dalla società del Cus Siena Estra per ricordare il suo atleta durante la manifestazione della categoria Esordienti-Prime lame, dove per la società senese sono scesi in pedana Bianca Mittica, Tommaso Vivi, Nayun Kwon e Natan La Novara. Concesso alla società che ha portato il numero di atleti maggiore, a ritirarlo è stato Adelphe Miawotoe, ex maestro del Cus Siena estra ora in forza nella Accademia schermistica fiorentina. A consegnare il premio il presidente Filippo Carlucci insieme alla famiglia, seguito da un momento di commozione volto a ricordare il giovane cussino.
-Il Premio vuol ricordare la figura di Lorenzo, Atleta e Collaboratore CUS un ragazzo gioviale e disponibile che si è sempre sempre messo a disposizione con entusiasmo e autentica passione- continua – la Società CUS Siena Scherma, in accordo con la Famiglia Schiavone e con il Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Scherma vuole ricodare così Lorenzo.- Le parole del Presidente Filippo Carlucci.








