La gara, che avrà partenza ed arrivo allo stadio velodromo Andy Franci, si snoderà lungo un percorso di ben 163 km

CHIUSI. Mancano ormai solo pochi giorni a domenica (21 luglio) quando a Montallese, frazione del Comune di Chiusi, andrà in scena la 44° edizione de la Coppa Bologna, gara ciclistica nazionale riservata alla categoria elite under 23, organizzata dal team Bicidea Montallese con il patrocinio del Comune di Chiusi ed il contributo di Banca Valdichiana. La gara, che come da tradizione avrà partenza ed arrivo allo stadio velodromo Andy Franci, si snoderà lungo un impegnativo percorso di ben 163 km che con i suoi rettilinei, ma soprattutto discese, ripide salite nonché un affascinate quanto difficile tratto sterrato nei pressi di Castiglioncello sul Trinoro, percorrerà alcuni dei paesaggi più belli della valdichiana e della valdorcia. Tante le squadre già iscritte e nonostante la concomitanza con altre gare, tra cui anche il campionato europeo Under 23 i corridori accreditati di partecipare alla 44° edizione della Coppa Bologna sono oltre 150, tra cui sono annoverati anche i componenti della nazionale russa e della nazionale australiana a conferma del prestigio ed interesse internazionale della gara.
“Per il Comune di Chiusi –dichiara il primo cittadino Stefano Scaramelli – la Coppa Bologna ormai non rappresenta solo una bella manifestazione sportiva, ma anche una vera e propria tradizione. Questa manifestazione negli anni ha continuato a crescere di importanza tanto da far conoscere la frazione di Montallese in tutta Italia e non solo almeno nel settore ciclistico. Merito di tutto questo è degli organizzatori che, nonostante le difficoltà, continuano a mettere anima e corpo in questo progetto con risultati importanti e sotto gli occhi di tutti. Domenica sarà una bella giornata di sport e da appassionato di ciclismo sono certo di poter dire che assisteremo anche ad una bella gara, agonisticamente molto combattuta vista la difficoltà non certo da sottovalutare del percorso. Il mio augurio non può che essere il più classico, ovvero vinca il migliore.”
“Sono soddisfatto di essere riuscito insieme a tutto il gruppo di lavoro di Bicidea Montallese ad organizzare anche quest’anno una bella Coppa Bologna –dichiara il presidente Paolo Capaccioli – le squadre che si sono iscritte sono di assoluto rilievo nazionale e non a conferma che la nostra gara è tra le più ambite nel panorama delle corse ciclistiche under 23. Abbiamo deciso di confermare il percorso dello scorso anno sia perché impegnativo sia perché passa per alcuni dei tratti più belli del nostro territorio. La presenza di tanti corridori e di tante squadre e delle nazionali russa e australiana, sono la conferma che quando il lavoro viene svolto con passione e dedizione i risultati alla fine arrivano. Non resta che attendere la giornata di domenica e augurare a tutti i corridori di disputare una grande 44° edizione di Coppa Bologna.”
Insomma tutto è ormai veramente pronto per permettere ai tanti atleti di disputare una bella competizione ed ambire alla vittoria finale. Vittoria che probabilmente sarà, come ogni anno molto ambita vista anche la storia di questa gara che dal lontano 1929 anno della nascita grazie all’impegno di alcuni appassionati locali e al contributo del proprietario terriero Francesco Bologna ha continuato a crescere fino a fregiarsi nel 2011, del titolo di gara nazionale. Oltre alla prestigiosa storia che vede quindi attraversare oltre mezzo secolo se non fosse stato per l’interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, alla Coppa Bologna non mancano anche nomi di vincitori illustri tra cui Gino Bartali nel 1934, Francesco Moser nel 1971 e Franco Ballerini 1985. La partenza della competizione è prevista per le 13.30 di domenica e una volta abbassata la bandierina del via a parlare saranno solo i pedali e la voglia di vincere dei corridori. La Coppa Bologna non è però solo una gara, per tutto il Comune di Chiusi ed in particolare per la frazione di Montallese la manifestazione è anche una vera e propria festa che grazie al lavoro di tanti volontari e delle associazioni ASD Montallese Calcio, Volto Amico e Circolo Arci, entrerà nel vivo già nella giornata di sabato dove in una sorta di vigilia, stile “aspettando la Coppa Bologna”, al velodromo Andy Franci sarà allestita una grande festa con tanto di giochi, musica, intrattenimento e visto il nome scelto per la festa di sabato, “sagra dell’oco”, non potevano mancare stand gastronomici rigorosamente con prodotti locali.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}