SIENA. La spedizione Cussina inizia venerdì 23 con la categoria under 17, quella dei Cadetti. Una gara da oltre 220 atleti provenienti da tutta Italia, che vede Andrea Cannucci prendersi la scena, dopo una gara iniziata bene fin dal girone, assalto dopo assalto, anche sconfiggendo atleti di alto livello, giunge fino alla top 16. Chiude la gara, sfiorando l’accesso ai migliori otto solamente di tre stoccate, sedicesimo.
Un segnale forte per l’atleta senese che riacquista una bella dose di fiducia in vista del finale di stagione. Segue dietro di lui, concludendo comunque una buona gara anche Matteo Danero (51°). Peccano di inesperienza i più “piccoli” della categoria, alle prime esperienze: Lorenzo Pacchiani (177°), Valentino Giustarini (191°), e Riccardo Zeppi (210°).
Nella categoria al femminile a rappresentare i colori bianco neri ci pensa Natalia Fucci che trova l’accesso al tabellone dei 64 dopo un assalto molto combattuto vinto di una stoccata, finisce poi 50°.
Nella giornata di sabato invece la categoria dell’under 20, atlete e atleti in pedana per la categoria Giovani sono il numero più alto per il Cus Siena Estra. Nel fioretto maschile il migliore in gara è Lorenzo Marrelli (71°), seguito in fila dei compagni Matteo Danero (99°), Pietro Corsini (100°) e Andrea Cannucci (101°). Non riescono purtroppo a trovare l’accesso ai 64 ma rimane comunque una buona gara visto l’elevatissimo livello mostrato in pedana dagli avversari. Riccardo Santaniello finisce la sua gara invece al turno prevedente (150°).
Stessa prospettiva invece nella categoria delle Giovani per Natalia Fucci che dopo aver centrato l’accesso nelle 64 è costretta a fermarsi chiudendo la sua gara 60°. Rimane comunque la buona prestazione nonostante fosse in gara da sotto categoria. Più indietro invece Alessia Balzini (89°) e Giorgia Putti (95°).
Infine nella giornata di domenica, la gara più prestigiosa del weekend: il campionato italiano di categoria assoluta. Gara che vedrà Filippo Macchi (doppia medaglia d’argento alle ultime olimpiadi) vincitore, ma soprattutto che vede ben 3 atleti Senesi qualificati. Nella qualifica zonale disputata due settimane fa a Bolzano infatti Pietro Corsini, Matteo Danero e Lorenzo Marrelli avevano centrato l’importantissima qualifica che gli avrebbe permesso di gareggiare ai campionati italiani. La gara rimane difficile per gli atleti del Cus Siena Estra che trovano la qualificazione al tabellone di eliminazione diretta dopo aver superato il girone. Chiudono poi rispettivamente 90°, 91° e 115°.
Il commento dei tecnici del fioretto del Cus è positivo: i ragazzi hanno lavorato molto negli ultimi mesi e i risultati stanno arrivando, sono categorie in cui l’atteggiamento mentale ed il livello atletico sono più importanti a volte del livello tecnico, è quindi richiesto uno sforzo sempre maggiore ai nostri ragazzi. Ci riteniamo comunque soddisfatti per aver centrato un top 16 nella categoria Cadetti e tre qualifiche per la gara di categoria assoluti.



