
SIENA. Domenica 25 maggio, alle ore 15, Siena BSC sarà di scena sul diamante di Pian di Massiano per affrontare il Perugia Baseball nella settima giornata del campionato di Serie C – Girone H, l’ottava partita giocata dai bianconeri in questa stagione.
I senesi arrivano galvanizzati dalla rocambolesca affermazione esterna a Livorno, ottenuta al nono inning con grande grinta e spirito di squadra. Dopo diverse settimane complicate, la squadra di coach Giusti ha mostrato segnali netti di ripresa. A rinforzare il gruppo torna a disposizione Felipe Alejandro Dube Alvarez, esterno titolare, che ha scontato la giornata di squalifica e sarà regolarmente in campo.
Il Perugia Baseball, primo in classifica, nonostante la prima sconfitta stagionale subita domenica scorsa contro il San Casciano (3-2), e privo, nelle ultime gare del ricevitore senese Andrea Lucattelli, resta una delle realtà più solide del girone. A San Casciano, nonostante una prova difensiva generosa e una grande prestazione del bullpen – con Ticchioni e Jesus Martinez efficaci nel fermare l’attacco locale –, l’attacco perugino ha faticato a concretizzare le occasioni. Le valide sono state poche, e diversi corridori sono rimasti in base.
Lo scorso 11 maggio, contro la Franchigia Chianti Firenze, seconda in classifica, Perugia ha vinto 13-12 agli extra innings, dopo aver visto sfumare il successo nel nono inning su un’incredibile palla persa dall’esterno centro. In modalità tie-break, i biancorossi hanno poi messo a segno tre punti e difeso con i denti il vantaggio, grazie alla grinta del solito Ticchioni sul monte e alla solidità del giovane Brucaioni dietro il piatto. In attacco si sono distinti Gonzalez, autore di battute profonde, e Robertone Vitali, tornato protagonista anche dopo 17 anni di inattività.
La partita di domenica si preannuncia come una vera prova di maturità per l’Estra Siena BSC, che vuole dare continuità al successo di Livorno e tentare lo sgambetto alla capolista. Il Perugia, invece, intende ritrovare il passo delle prime giornate e difendere la vetta del girone davanti al proprio pubblico.
Una prima assoluta: Siena e Perugia si sfidano per la prima volta
Quella di domenica sarà anche una sfida storica: si tratta infatti del primo incontro ufficiale tra Estra Siena BSC e Perugia Baseball.
Dal 2020, anno di fondazione del nuovo club senese, i bianconeri non avevano mai incrociato gli umbri in gare di campionato. Il Perugia, infatti, ha militato fino a questa stagione in altri gironi interregionali, disputando i campionati di Serie C nei raggruppamenti marchigiano e, lo scorso anno, laziale. Il nuovo assetto del girone H 2025, che include formazioni toscane e umbre, rende finalmente possibile questo inedito derby dell’Italia centrale.