Sotto la guida di Barroso i senesi afronteranno squadre agguerrite

MONTERIGGIONI – La formazione di categoria Ragazzi della Chianti Banca Siena Baseball è già ad Antella, frazione del Comune di Bagno a Ripoli, in Provincia di Firenze, dove parteciperà alle “Tuscany Series”, il circuito internazionale di baseball e softball organizzato da alcune società toscane, riunite in un apposito Comitato (www.tuscanyseries.it ). Per la prima volta una formazione del Siena Baseball partecipa ad un torneo fuori dalle proprie mura. Quest’anno, a dir la verità, i bianconeri parteciperanno a svariati tornei: oltre ai Ragazzi impegnati ad Antella, i Cadetti andranno di scena a fine mese ad Arezzo e gli Allievi i primi di settembre a Montefiascone (Viterbo). Il torneo si svolgerà dal 14 al 17 luglio e vi prenderanno parte, oltre alla formazione senese, anche i padroni di casa dell’Antella, il BSC Arezzo, il forte Nettuno, il San Lazzaro di Savena (BO), il Torino e la Nazionale israeliana di categoria. I bianconeri saranno portati in campo da Jesus Barroso, coadiuvato da Cecilie Mancini, Joe De Rosa (il tecnico USA arrivato a Siena dopo i Camps federali di Rivabella di Rimini) ed Ivan Guerrini.
Per la squadra senese – che è ad Antella con 14 giocatori, è priva, tra gli altri, di Emanuele Negro e di Cosmin Radu, ma è rinforzata da Paul Castillejos e da due giocatori in prestito Alessandro Paghera e Giovanni Giordano – esordirà alle 9.30 contro l’Antella, per poi affrontare alle ore 14.30 il Torino. I bianconeri scenderanno poi nuovamente in campo venerdì, alle 16.30, quando si scontreranno con quella nazionale israeliana che, anche nelle passate edizioni, ha messo in mostra tutta la propria bravura. Sabato, infine, ancora due partite del girone: alle 12.30 contro l’Arezzo, battuto all’ultima partita di campionato, ed alle 18.30 contro il San Lazzaro ‘90. La fase a girone si concluderà sabato, quando i bianconeri si troveranno costretti ad affrontare la delicata partita con lo Junior Nettuno, squadra di quella che è unanimemente considerata la “Città del baseball”, la “patria” del batti e corri del nostro Paese. Sarà aggregato alla formazione Ragazzi bianconera Dario Nasone, un ragazzo che ha conosciuto a scuola (durante l’attività di doposcuola che la Chianti Banca Siena Baseball gestisce in collaborazione con il Comune di Monteriggioni nelle scuole primarie del comprensorio) e durante i campi solari (sempre organizzati grazie alla proficua collaborazione con il Comune guidato dal Sindaco Bruno Valentini) il gioco del baseball e vi si è appassionato. L’anno scorso, alle Tuscany – Memorial Scialoja di Siena, abbiamo visto esordire Davide Drusiani, Ares Gepponi e Tommaso Gotti. Tutti e tre sono stati, quest’anno, delle pedine fondamentali della formazione bianconera, con Davide Drusiani che, dopo un solo anno di “pratica” con lo sport della mazza e del guantone, è stato convocato come “riserva a casa” per il Trofeo delle Regioni ed è stato selezionato, come abbiamo già detto, nell’All Star Team dei Camps federali: come dire, se il buongiorno si vede dal mattino…
Questo il roster bianconero: Castillejos Paul; Castillejos Bettle; Benvenuti Gaia; Capra Filippo; Castillo Markangelo; Sacchi Miguel; Gepponi Ares; Gotti Tommaso; Mencucci Anthony; Pansegrau Felix; Dario Nasone; Davide Drusiani; Paghera Alessandro; Giordano Giovanni Edoardo.
Il calendario ed i risultati del torneo di Antella sono disponibili su: http://www.sportinfirenze.it/TUSCANY/ANRAGAZZI.htm .