Segnali positivi dai Campionati Italiani Juniores e Promesse
Finale Campionati di Società - serie B, vincitrice Uisp Atletica Siena femminile - Prato, 21/22 settembre 2024 - foto ©Andrea Bruschettini SIENA. Settimane intense e ricche di soddisfazioni per l’Uisp Atletica Siena, che ha visto i propri atleti protagonisti in due importanti appuntamenti a livello nazionale.
Il 14 luglio a Cecina, la giovane Sveva Borghi ha realizzato il nuovo record sociale assoluto nel salto triplo, con la misura di 11.90 metri, un salto che le ha consentito di entrare nella storia del club senese e che la colloca attualmente tra le dieci miglior prestazioni italiane dell’anno nella categoria Allieve. Grande soddisfazione anche da parte del direttore tecnico Giulio De Michele, attuale allenatore di Sveva che ha così commentato il risultato ottenuto: “Una prestazione interessante, sia per la misura stabilita, sia per le modalità con cui è stata ottenuta. Abbiamo svolto un solo allenamento tecnico qualche settimana prima della gara. Anche per questo la prestazione apre sicuramente a delle valutazioni future. L’obiettivo per la prossima stagione però, resterà focalizzato sulla crescita nelle prove multiple, sfruttando magari delle sedute di balzi per mantenere vive e affinare le sensazioni tipiche della specialità del salto triplo.”
Ottime prestazioni sono arrivate anche durante i Campionati Italiani Individuali su Pista Juniores e Promesse, evento che si è disputato tra il 4 e il 6 luglio a Grosseto e che ha visto la partecipazione di oltre 1698 atleti provenienti da tutta Italia. Nella rassegna nazionale, hanno rappresentato i colori biancorossoneri: Duccio Bernardi, che ha ottenuto l’ottavo posto nel lancio del disco Junior con la misura di 44.14 m e il quindicesimo posto nel getto del peso con 13.21 m; Giada Bernardi, giunta al dodicesimo posto finale nei 400 metri ostacoli Promesse con il tempo di 1’03”14 e Emma Gallorini, tredicesima nei 3000 metri siepi Promesse con il tempo di 11’42”19. Risultati che confermano l’efficacia del lavoro svolto dallo staff tecnico e la determinazione degli atleti, elementi fondamentali per guardare con fiducia ai prossimi impegni stagionali.






