Il tecnico dell'alto Stefano Giardi head coach in Cina
Meeting della Liberazione 2025 - foto ©Andrea Bruschettini SIENA. Dopo il brillante finale della stagione agonistica 2025, che ha visto entrambe le squadre Assolute raggiungere per la prima volta contemporaneamente la Serie B, non poteva che aprirsi nel migliore dei modi il 2026 per il club senese.

Meeting della Liberazione 2025 – foto ©Andrea Bruschettini
I primi appuntamenti indoor e in cross disputati nel mese di gennaio stanno infatti già regalando ottimi segnali, con diversi atleti protagonisti. L’11 gennaio, presso l’impianto indoor di Modena, Alyssa Geyer ha confermato la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani Allieve (la massima rassegna nazionale di categoria che si svolgerà ad Ancona il prossimo 14 febbraio), facendo registrare il tempo di 9”35 nei 60m hs. Ottima prestazione anche per il discobolo Duccio Bernardi, che in gara a Rieti il 17 gennaio in occasione del Campionato Invernale di Lanci ha conquistato la vittoria stabilendo il suo nuovo primato personale con la misura di 48,75 metri. Nella stessa giornata, durante il Meeting indoor salti di Firenze, ottimi risultati in particolare nel salto triplo, dove Andrea Ceccherini è riuscito a conquistare il secondo posto con la misura di 13,78 m e Sveva Borghi ha chiuso in terza posizione con un salto da 11,39 metri. Il 25 gennaio, in occasione del Meeting indoor assoluto di Carrara, Alyssa Geyer (AF) è scesa nuovamente in pista ottenendo un’ottima medaglia d’argento e di bronzo, rispettivamente nei nei 50m hs con il crono di 7″99 e nei 50m con 7″07. Nella stessa manifestazione bene anche le prestazioni ottenute da Alessia Finetti (JF) nei 50m con il crono di 7″20 e Aurora Mini (JF) nei 50m hs con 8″65, entrambe giunte in terza posizione finale. Nell’ultimo weekend appena trascorso, non sono inoltre passate inosservate le prestazioni ottenute da parte degli atleti del settore giovanile del club senese, che durante la prima prova del CDS di cross disputato a Policiano, sono riusciti ad ottenere la momentanea 2° e 6° posizione di squadra nella categoria Cadetti e Cadette (in attesa della seconda giornata che si disputerà il prossimo 8 febbraio).
Parallelamente ai risultati sportivi, è iniziata una nuova e prestigiosa avventura professionale a Pechino per il tecnico senese del salto in alto Stefano Giardi. Stefano ha infatti aderito a un progetto di lungo periodo in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, che lo vedrà impegnato per i prossimi tre anni nel ruolo di head coach del salto in alto della Federazione Olimpica Cinese.



